Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
277 Kb
Recensito da
Pubblicato il
06 luglio 2012

Utility

CaPNotifier

Visualizzare apposite notifiche quando il Caps Lock è attivo, e non solo. Gratuito,...

Spesso ci si trova a lavorare con tastiere che non presentano i tradizionali LED che forniscono informazioni sullo stato di attivazione delle funzioni Num Lock, Caps Lock e Scroll Lock. Queste keyboard, alcune nuove e altre più vetuste, non offrono quindi all'utente un immediato controllo su queste funzionalità. Così ci si ritrova a scrivere in maiuscolo quando si vorrebbe scrivere in minuscolo, o a non riuscire a digitare i numeri del tastierino numerico, pur continuando a premere. Si scopre così che il Caps Lock è attivo oppure che è disattivo il NUM Lock e bisogna premerli per poter compiere le operazioni che si vuole. Insomma, senza indicatori chi scrive tanto sulla tastiera può trovarsi in difficoltà. Per risolvere il problema c'è un piccolo software gratuito, CaPNotifier: rimanendo attivo nel systray, visualizza una notifica sullo schermo ogni volta che si attiva o si disattiva il Caps Lock, il Num Lock e lo Scroll Lock, imitando le funzionalità offerte da alcuni software proprietari sui notebook.

La notifica viene visualizzata per pochi secondi direttamente sopra il systray per poi scomparire in automatico.

Utilizzare CaPNotifier è un gioco da ragazzi. Una volta scaricato l'eseguibile dal link indicato, è sufficiente cliccarvi due volte per avviare il processo di installazione. Tre clic su Next , uno su Start , un altro su Next e l'ultimo su Exit sono sufficienti per avviare il programma.





All'avvio, compare una notifica nel systray, mentre a centro schermo compare un messaggio di avviso, da chiudere cliccando su OK .



Il programma è quindi già pronto per funzionare, per cui schiacciando sul Num Lock, sul Caps Lock e sullo Scroll Lock verranno visualizzate le apposite notifiche a popup subito sopra l'orologio di sistema. Per configurare comunque il programma, cliccare due volte sull'apposita icona presente nel systray. Compare così la schermata dell'applicativo.



Qui è possibile decidere quali notifiche visualizzare, comprese le notifiche per la pressione e il rilascio dei pulsanti di Shift, CTRL ed Alt, disabilitate di default e attivabili dalla sezione Show alert on press of . In Other settings è possibile attivare/disattivare l'avvio del programma allo startup.

Un clic su Save settings permette di salvare la configurazione impostata. Qualora si riscontrassero problemi con le notifiche, sarà sufficiente cliccare su Calibrate program e poi su OK per calibrare il programma.



Insomma, con CaPNotifier, la mancanza dei LED sulle tastiere non sarà più un problema.