Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
602 Kb
Recensito da
Pubblicato il
24 dicembre 2012

Utility

CaptureIt Plus 1.01

Un programma semplicissimo per la cattura delle schermate. Gratuito e open source...

Per molti che si trovano a lavorare quotidianamente con il PC, può essere utile installare un software per la cattura delle schermate. Windows consente di acquisire immediatamente il Desktop, semplicemente cliccando sul tasto Stamp , o in alternativa, qualora si voglia acquisire la schermata in primo piano, basta utilizzare la combinazione di tasti Alt+Stamp . Con questi strumenti basilari non è possibile, però, effettuare degli screenshot elaborati, acquisendo ad esempio solo una parte della finestra di interesse. In tal caso è necessario installare dei software appositi. A tale scopo, ne esistono davvero molti, ma quello che vi presentiamo oggi è davvero semplice da utilizzare oltre ad essere completamente gratuito e open source.

Scaricare la cartella zip dal link indicato e, dopo aver effettuato l'estrazione dei file, procedere con l'installazione. Al termine noteremo l'icona di CaptureIt Plus posizionarsi nella systray. Per iniziare ad utilizzare il software portarsi sull'icona a forma di monitor colorato e fare clic destro per accedere al menù contestuale.



Cliccando sulla prima voce, Capture , sarà possibile utilizzare lo strumento di cattura schermate. In automatico si aprirà un sottomenù. Per acquisire la schermata in primo piano basterà semplicemente fare clic su Active Window . Qualora si voglia selezionare una parte specifica dello schermo si potrà scegliere di utilizzare la forma cerchio, rettangolo o disegno libero.



In automatico tutte le immagini verranno salvate nella cartella di default prestabilita dal software.



Qualora si voglia modificare la cartella di destinazione delle immagini, dal menù contestuale fare clic su Settings e in General modificare il percorso Capture Folder .



Per accedere immediatamente alla cartella di destinazione, dal menù contestuale fare clic cu Explore .

Se si vuole allegare l'immagine direttamente ad una email, dal menù contestuale cliccare su Send to e scegliere Recipient Mail : in automatico verrà avviato il proprio client con l'oggetto allegato ad una nuova email.



CaptureIt Plus rappresenta, quindi, un software valido e molto semplice per la cattura immediata delle schermate.