Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
8.16 Mb
Recensito da
Pubblicato il
05 agosto 2010

Archivi e database

Carbon Copy Cloner

Come Time Machine, ma più di Time Machine. Software gratuito per il backup e la clonazione...

La questione è sempre la stessa. Chi acquista un hard disk esterno e vuole utilizzarlo per un backup, solitamente intende creare una copia di riserva dei dati più importanti come ad esempio i documenti di lavoro, fotografie dei viaggi o magari anche i brani musicali acquistati online. In molti casi, l'operazione viene eseguita con il semplice metodo del copia/incolla, oppure utilizzando l'utility presente nell'hard disk acquistato sviluppata direttamente dal produttore dell'hardware. Gli utenti che utilizzano Mac OS X 10.5 o superiore possono ricorrere direttamente al pre-installato Time Machine.

Per chi invece è alla ricerca di soluzioni differenti, una valida e completa alternativa ai metodi e software sopra indicati può essere senz'altro Carbon Copy Cloner. Una volta installato il software e determinati i volumi di origine e destinazione dei dati, è possibile scegliere se effettuare un backup completo o incrementale del disco, semplicemente selezionando le sole cartelle da includere.

I volumi possono essere anche hard disk di rete: in fase di selezione, è sufficiente cliccare sulla voce "Macintosh Remoto" e inserire il nome dell'unità di rete o l'indirizzo IP. Il programma permette anche di effettuare dei backup periodici programmati.

È inoltre possibile creare un'immagine completa del proprio disco di sistema in modo da mantenere e riportare file, programmi, permessi e impostazioni specifiche dopo un ripristino del sistema operativo.

Clonazione di hard disk, backup completo o selettivo, backup programmato, da locale o remoto, tutte soluzioni all'interno di un'applicazione facile da usare, completamente gratuita e in italiano.

Carbon Copy Cloner è scaricabile direttamente dal sito dello sviluppatore, dove è anche possibile effettuare delle donazioni nel caso il software sia risultato di proprio gradimento.