Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.08 Mb
Recensito da

Siti Web

Cascade DTP

Creare pagine con fogli di stile CSS in maniera semplice e visuale

CSS senza sapere come si fanno, in poche parole. Cosa sono i CSS o fogli di stile si può anche leggere su Wikipedia : in pratica è possibile costruire pagine web utilizzando elementi comuni, stili di carattere, sfondi, bordi e colori.

Conoscere bene i fogli di stile è un lavoro da professionisti, ma con uno strumento come Cascade DTP è possibile creare in maniera visuale , posizionando elementi, blocchi di testo, immagini, liste e tanto altro ancora semplicemente inserendoli uno ad uno e spostandoli con il mouse sul "foglio" del progetto, modificando nei dettagli ogni singolo elemento inserito.

In una pagina è possibile creare e posizionare fino a 50 "blocchi" testuali e 50 blocchi di immagini (vedi schermata allegata), componendo nel modo più intuitivo possibile il layout, grazie a quel che si definisce solitamente WYSIWYG ( What you see is what you get , ottieni quel che vedi).

Non è facile all'inizio districarsi nei menù e nelle opzioni del programma, che effettivamente non sono molto intuitivi e comodi (un esempio su tutti, il primo menù in alto a sinistra non è il "solito" menu File, bensì EXIT!), ma richiede senz'altro meno tempo apprendere l'uso di Cascade che studiarsi i CSS al punto da ottenere risultati come quelli che regala CascadeDTP!

Le finestre di dialogo, come si può vedere nella schermata allegata, sono tutt'altro che carine e semplici da utilizzare e comprendere ma in realtà permettono di "manipolare" le formattazioni del testo, allineamenti, giustificazioni, liste, tipi di carattere e tantissimi altri parametri. È forse la complessità del CSS che inevitabilmente rende così affollate tutte le opzioni.

In ogni caso tutto il lavoro "in corso" (che viene visualizzato nel "foglio di lavoro" sulla destra dell'interfaccia) può essere in qualsiasi momento controllato e visto in anteprima nel browser di sistema, ed il programma salva l'html completo del foglio di stile incluso o esterno. Nel caso di CSS interno verrà scritto all'interno del file html tutto il necessario per mostrare la pagina secondo lo stile creato (box di testo, caratteri, colori, bordi etc etc); nel caso di CSS esterno verrà salvato oltre al file html anche un file "css" necessario per la corretta visualizzazione.

In entrambi i casi i file sono, ovviamente, modificabili tramite altri programmi (va bene anche il Blocco Notes di Windows!) e se qualcuno ha tempo e pazienza in questo modo potrà ulteriormente personalizzare e modificare l'aspetto della pagina ed i contenuti, imparando anche qualcosa!

Nonostante un'interfaccia un po' rozza, la poca intuitività di alcune operazioni ed alcune limitazioni, Cascade DTP è comunque un ottimo strumento di sviluppo adatto non solo ai principianti ma anche a chi ha necessità di creare una pagina con relativo CSS in modo veloce e visuale. Chi conosce bene i fogli di stile potrebbe, ad esempio, usarlo per creare velocemente una struttura di tabelle, da personalizzare in seguito.

Il sito della Price Media, che crea e distribuisce il programma, è realizzato con il loro programma e ci tengono a dirlo (anche se non è un ottimo esempio, detto tra di noi).