Licenza
da 10$ in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
9.99 Mb
Recensito da

Disegni e foto

CBN Selector

Cambiare colori all'arredamento e non solo (in fotografia) con pochi clic, selezioni...

Tutti arredatori con CBN Selector, armonie di colori e prove di tintura senza sporcarsi di vernice e spendere capitali in tappezzeria. CBN Selector è un singolare programma grafico che consente di "provare" e vedere vari accostamenti di colori di un arredamento, ma anche dell'esterno di una casa (ma non solo) con pochi clic.

Le operazioni da compiere sono poche e divise in tre fasi principali comodamente organizzate in linguette.

Primo passo obbligatorio la scelta della fotografia sulla quale effettuare le operazioni, che rimane sempre disponibile per confronti nella pagina "Original".

All'interno della sezione "Prepare" occorre scegliere le aree da ricolorare. Infine, nella pagina "Colorize" si possono scegliere gli accostamenti di colore utilizzando alcune "armonie" già confezionate o liberando l'immaginazione sulla tavolozza di colori.

Il programma utilizza un sistema di livelli sovrapposti durante le operazioni di "Prepare" come i più noti programmi grafici per gestire i vari gruppi di oggetti selezionati con un paio di classici strumenti di selezione: in poche parole, come nelle immagini presenti nella schermata allegata a questa scheda, si può creare una selezione (e livello) "sedie", un'altra per il pavimento, un'altra ancora per il radiatore o per le pareti e così via.

Una volta preparata l'immagine con le giuste aree selezionate si passa all'ultima e più divertente pagina ovvero "Colorize". I colori scelti all'interno dei preset, o dalla tavolozza, si possono trascinare direttamente sugli oggetti ed elementi da ricolorare o sulle relative sezioni/livelli preparati in precedenza.

È presente anche un semplice e completo acchiappacolori, nel caso si vogliano utilizzare tinte già presenti nella foto sulla quale si sta lavorando, oltre a contenere degli elenchi di "tinte" da tappezzeria standard canadesi, anche se in quest'ultimo caso la compatibilità con cataloghi e colori standard "italiani" o internazionali è possibile ma tutta da verificare.

Il gioco non finisce qui, ovviamente, dato che con le selezioni divise in più livelli indipendenti è anche possibile attivare e disattivare singole aree, ridefinirle in seguito, provare i cambiamenti gradualmente (prima le pareti, poi il pavimento, poi le sedie, etc).

Un modo come un altro per passare i pomeriggi di domenica in famiglia, possibilmente in compagnia di un infaticabile partner indeciso su come rimodernare il salotto, o come ritinteggiare la sala hobby.

Un paio di foto digitali caricate in CBN Selector, tanta fantasia, e vai di colori.

La versione di prova del programma non consente di salvare i propri progetti ma permette comunque di assaporare il programma. Una registrazione da 10 dollari "Silver" per un mese è più che sufficiente per organizzare piccoli lavori domestici, mentre la più costosa da 30 per due anni "Gold" è dedicata a chi vuol fare del fai-da-te a lunga scadenza.

NB: per i più curiosi... CBN sta per "ColorByNumber"



Programmi simili:
Il fotoritocco su PI Download