Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
901 Kb
Recensito da

Utility

CBX Shell

Anteprima di immagini anche negli archivi. Gratuito, open source, per Windows

Da quando il supporto agli archivi ZIP è stato introdotto nei sistemi Windows, nessuno a Redmond ha mai pensato di aggiungere una funzionalità che sarebbe molto comoda e che probabilmente non richiede un immenso sforzo per l'integrazione: l'anteprima immagini degli archivi.

In tutti gli archivi ZIP e RAR, purtroppo, è impossibile vedere da Esplora Risorse le immagini compresse in anteprima, magari per scoprire il contenuto dell'archivio stesso o per selezionare la sola figura di interesse da estrarre.
Per risolvere il problema, c'è una piccola utility: CBX Shell.

Rilasciata con il codice sorgente sotto licenza CPOL (Code Project Open License), questo programma, compatibile con tutte le versioni di Windows dalla 2000 fino alla 7, permette di mostrare agli utenti le anteprime delle immagini negli archivi.

L'uso dell'applicazione è semplicissimo, come la sua installazione.
Una volta scaricato l'archivio ZIP dal sito indicato a lato, è sufficiente estrarne l'eseguibile, cliccarvi due volte e proseguire con il wizard del setup, come di consueto.



Al termine dell'installazione compare una schermata di configurazione, dove scegliere per quali estensioni compresse attivare il programma. Selezionare, quindi, i formati di interesse.



Una volta cliccato su Apply e OK , il programma entra in funzione. Negli archivi contenenti immagini, l'icona dell'archivio corrisponderà alla prima immagine presente nell'archivio stesso e aprendo il file tutte le immagini verranno mostrate in anteprima, come se si stesse consultando una qualsiasi cartella non compressa.



Niente di più semplice. Il rovescio della medaglia è da ricercare nella necessità di maggiori risorse occupate da Windows per permettere la visualizzazione delle anteprime.