Licenza
gratuito GNU AGPL
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
296 Kb
Recensito da
Pubblicato il
15 settembre 2016

Multimedia

CCLive

Rapido downloader per filmati di YouTube che funziona a riga di comando

YouTube ha cambiato completamente la nostra vita per quanto riguarda la fruizione dei filmati su Internet. Sul portale Google sono disponibili un'infinità di filmati adatti a qualsiasi esigenza o gusto e fin dagli albori del servizio gli utenti hanno avvertito l'esigenza di poter scaricare su PC i contenuti preferiti. Lo strumento più completo per farlo è JDownloader . Questo programma, però, può essere piuttosto pesante specialmente per chi ha la necessità di scaricare quanto più rapidamente possibile uno o due filmati. A chi usa un sistema operativo GNU/Linux conviene ricorrere a un programma a riga di comando come CCLive .


Il suo funzionamento è davvero semplice: basta dare il comando cclive seguito dall'indirizzo del video che si intende scaricare. Appariranno varie informazioni sul filmato, anche se la dimensione non è sempre affidabile. Una barra mostra l'avanzamento del download e una statistica sulla sua velocità. Il video viene scaricato nella cartella attuale con lo stesso nome del filmato presente su YouTube.


Il programma cclive scarica un solo video per volta. Se vogliamo automatizzare il download consecutivo di più filmati, possiamo realizzare un semplice script bash:

for i in ${@:1}; do
echo
echo "New media: "
echo $i
cclive $i
done


Lo script, che può essere chiamato ad esempio getvid.sh , ci permette di scaricare tutti i filmati che vogliamo semplicemente scrivendo i loro indirizzi uno dopo l'altro come argomenti dello script stesso sulla riga di comando.

In un futuro molto prossimo, grazie alla libreria libquvi , per CCLive è previsto il supporto di altre piattaforme video come Dailymotion, Vimeo e Facebook, ma al momento in cui scriviamo è possibile scaricare soltanto da YouTube.