Licenza
gratuito / Postcardware
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
918 Kb
Recensito da

Disegni e foto

Centarsia

Mosaici di foto, da pagare con una cartolina (di carta!)

Mosaici di foto, da pagare con una cartolina. Centarsia è un programma gratuito - ma l'autore vuole una cartolina (reale! non elettronica) in cambio - che consente di elaborare in maniera molto semplice una immagine, creando un mosaico formato da migliaia di altre immagini.

È possibile anche creare molto semplicemente degli archivi di nuovi tasselli tramite il Queue Manager. Una volta definita la dimensione del tassello e le cartelle dalle quali prelevare le immagini Centarsia farà tutto il resto. Provvede alla creazione di un archivio dal quale attingere per assegnare il tassello con le dominanti di colore giuste al punto giusto al momento della creazione del mosaico.

Per fare un esempio, è possibile in pochi click selezionare una cartella contenente le 1000 foto delle vacanze, trasformarle in tasselli 100x100 pixel, selezionare una foto da elaborare (Master Image), far lavorare Centarsia e ottenere un poster che le contiene tutte ma... oooh "stupite i vostri amici"... se visto da lontano la somma delle immaginette ne forma un'altra.

Niente male per un progetto sviluppato nel tempo libero.
Se la merita una cartolina l'autore? Nella cartolina va indicata una email, così l'autore potrà inviare il codice per sbloccare il programma. Senza registrazione Centarsia è limitato a gestire soltanto archivi di 400 tasselli alla volta.