Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
1.38 Mb
Recensito da
Pubblicato il
14 luglio 2009

Accessori

Changes Meter

Piccolo bottoncino da Scrivania OS X, per tenere d'occhio l'aggiornamento di qualsiasi...

Un piccolo termometro colorato, e personalizzabilissimo, per controllare l'aggiornamento di qualsiasi sito internet. Gratuito per OS e semplice da usare, Changes Meter si scarica ed installa in pochi secondi, ed è pronto a servire in alto sulla Barra dei Menu, a fianco all'orologio di sistema.

È sufficiente entrare nel pannellino "URL Roster" per inserire tutte le pagine da monitorare (es: http:\www.punto-informatico.it) e selezionare un intervallo di tempo (es: 30 minuti) e decidere dalle Preferenze del programma il livello di sensibilità di questo utile "cambiometro per siti". Quando Changer Meter trova delle modifiche in uno dei siti elencati, accessibili anche da un comodo menu a discesa cliccando sulla sua iconcina, avvia una delle notifiche scelte, e modifica l'aspetto dell'icona.

Opzionalmente si possono utilizzare i suonini d'avviso di sistema, ma anche utilizzare Growl per far comparire una finestra popup personalizzabile che avvisa delle novità presenti su qualsiasi homepage o pagina Web. In epoca di Feed RSS e tanti altri modi per tenersi aggiornati può sembrare obsoleto e antico il sistema proposto da questa utility, ma può invece rivelarsi enormemente utile per tantissimi siti e pagine aggiornate spesso, che verranno evidenziate e grazie a Changes Meter diventano disponibili a portata di un clic dalla barra dei menu di OS X.

È utile al tempo stesso, come ha fatto notare un lettore, anche per le pagine che invece non hanno aggiornamenti frequenti e quotidiani: Changes Meter può tenere sotto controllo pagine di prodotti o associazioni, ad esempio, e segnalare con una notifica anche dopo giorni o settimane eventuali cambiamenti e novità sulle pagine memorizzate, e monitorate.

Gratuito, per OS X, personalizzabile anche nei colori e con tante differenti iconcine e barrette per tenere sotto controllo il pezzetto di Web che interessa di più.

Il programma è Made in Italy, ma disponibile solo in inglese. (LucaS)

Programmi simili:
Feed RSS, aggiornamoci!