Chrysalis-B | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Recensito da Luca Schiavoli

Chrysalis-B

Un'ampolla multipiattaforma dove generare la vita. Un curioso esperimento di genetica ludica

Chrysalis-B, nome in codice per un progetto virtuale interessantissimo: creare ex novo la vita all’interno di una ampolla di vetro sospesa nel cielo. Questo lo scopo e missione unica di questo strano ed originale passatempo che di tempo ne richiede tanto, insieme ad infinita pazienza per riuscire a calibrare i pochi elementi in gioco.

Nel “gioco”, si può controllare soltanto il livello di umidità, aprendo getti d’acqua o azionando l’aria condizionata per deumidificare la “serra”, oppure aumentare il calore, azionando il fuoco sottostante.

Una volta regolate le manopole, e controllati i livelli… Chrysalis-B ha bisogno di qualche ora per cominciare a far germogliare qualcosa – o qualcuno. Si comincia con una manciata di terra e qualche piantina, ma l’evoluzione porta a far nascere strane fontane di luce, uova… e altre forme di vita, in maniera più o meno veloce azzeccando il giusto mix ambientale.

Una specie di tamagotchi naturalistico e genetico, con una curiosa e plausibile trama ed una grafica elegante e “di compagnia”, visto che le partite di Chrysalis-B durano il tempo di un evoluzione, seppur concentrato.

Nel forum dedicato al gioco, sul sito della Reflective Layer, si troveranno le risposte a molte domande, compreso uno spoiler con la giusta ricetta per generare la Vita nella maniera più veloce, e scoprire cosa esce fuori da quelle inquietanti uova in provetta.

La versione per OSX va a piazzarsi nella Dashboard, quella di Windows invece va soltanto installata e lanciata indipendentemente.