Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
680 Kb
Recensito da
Pubblicato il
09 gennaio 2009

Elaborazione testi

CintaNotes (beta)

Semplice utility per catturare e conservare appunti al volo, gratuita per Windows...

Appunti tempestivi, necessità sempre più sentita e raccolta dalle tante utility già recensite e di questo interessante CintaNotes, gratuito per Windows.

Il programma è disponibile per il download in versione dichiaratamente Beta, al momento, e forse questo spiega qualche inspiegabile mancanza. Ma quel che conta sono le caratteristiche, interessanti:

CintaNotes una volta installato, o lanciato dalle chiavette USB, aspetta silente a fianco all'orologio di sistema di catturare parole, testi selezionati in qualsiasi applicazione, che si possono incollare dentro l'acchiappa-appunti con un semplice Ctrl+F12, o altre combinazioni configurabili.

Un assistente sempre pronto a memorizzare scampoli di navigazioni, eventuali link e persino appunti da scrivere ex-novo attraverso la piccola ed elegante interfaccia del programma.

La comodità di una simile utility è indubbia, ma qualche dubbio rimane sulle poche opzioni disponibili per gestire e maneggiare quell'enorme database di contenuti, ricercabili comodamente dal motore di ricerca interno ma senza nessuna pratica opzione per la stampa, per la privacy, o per l'esportazione e backup.

Al momento, per semplicità e leggerezza, CintaNotes risulta molto comodo come supporto per lavori e ricerche quotidiane, consentendo persino l'inserimento di tag a complemento degli appunti catturati, o delle note scritte. Ma non poter maneggiare tanti dati, selezionandoli e dividendoli per categorie (ad esempio) è un vero peccato. Non resta che confidare nella versione definitiva e più completa del programma: al momento, ahimè, si può solo salvare un file XML, e nulla più.

Programmi simili:
Appunti al volo