Licenza
10$ in prova gratuita
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
12.88 Mb
Recensito da
Pubblicato il
06 novembre 2008

Giochi

Circuit Defenders

Strategia, divertimento e tante torrette che sparano! Alla difesa dei circuiti, per...

Il Circuito va difeso, le Armate di Virus che arrivano dalla porta Bluetooth vanno fermate prima che raggiungano il processore.

Questo l'insolito scenario di uno spassoso gioco in prova gratuita per OS X e Windows, nel quale il divertimento consiste nel piazzare tantissime torrette armatissime che devono fermare uno sciame quasi continuo di blindati supercorazzati lungo tantissimi percorsi differenti.

Le torrette costano, la guerra sempre qualcosina costa, e quindi comprarle, ripararle e potenziarle costa. Per ogni blindato distrutto viene accreditato un numero crescente di dollari, che purtroppo è rapportato anche con la "solidità" del blindato e dei colpi necessari per distruggerlo e quindi con il livello di difficoltà del gioco.

Circuit Defenders consente di visualizzare il punto di vista di ogni torretta, selezionandola, e di spendere eventualmente altri soldini per aumentare la velocità di tiro o la portata, o per recuperare un pizzico di energia. Tutte le operazioni si possono effettuare tramite scorciatoie di tastiera, ben elencate nelle Info del gioco. Le torrette, ahimè, sono difatti bersaglio facile di qualche colpo di risposta dell'Armata dei Virus, ben poca cosa comunque rispetto all'arsenale vario e potentissimo a disposizione.

Missili teleguidati, lanciafiamme a puntamento automatico, artiglieria pesante, laser spietati, torri lancia fulmini mortali... il tutto disponibile in quantità industriale, se si fa attenzione alle spese, senza perdere di vista un secondo alla vista globale del livello, e di eventuali rappresaglie da costruire lungo il percorso per evitare che anche un singolo blindato infettato arrivi alla destinazione.

Apparentemente "caciarone" e scanzonato, Circuit Defenders se giocato con le giuste strategie dà grandi soddisfazioni, ad esempio sfruttando le curve del tracciato per organizzare grandi piogge incrociate di lanciafiamme o posizionando una serie di laser incrociati per colpire senza pietà la colonna di malvagi lungo il circuito.

Se nei primi minuti di gioco sembra quasi impossibile riuscire a guadagnare 2000 dollari per una torretta della Salute, che rigenera tutte le armi nel suo raggio e quindi utilissima per mantenere in vita dei gruppi di macchinari sparanti, con il proseguire del gioco e con l'aumentare del valore di ogni singolo blindato distrutto le cose si complicano!

In alto a sinistra un indicatore circolare animato mostra l'andamento delle "ondate" di virus in arrivo, ed il conteggio può essere velocizzato cliccando sulla piccola freccina gialla a fianco all'indicatore. In sostanza l'ondata numero 5 sforna blindati da 5 punti, con solidità 5 e così via, arrivando velocemente a ondata 100 con blindati da 100 punti che per distruggerli ci vuole una sfilza di torrette in prima e seconda linea, con lanciafiamme multipli, laser incrociati e qualche fulmine che non guasta mai.

La realizzazione grafica è ben realizzata in un 3D da zoomare col tasto CTRL, le animazioni e le torrette sono godibili e condite da rumorosi e credibili effetti sonori, ed i livelli a disposizione sono praticamente infiniti visto che si possono creare con l'editor interno e scambiare con altri utenti attraverso l'interfaccia del gioco.

La versione di prova per Windows e OS X consente di giocare senza limiti ai primi tre livelli, curiosando nell'archivio online (ma senza poter caricare altri livelli) e scoprendo con qualche partita se gestire grappoli di torrette armatissime salvando circuiti da virus blindati può essere un passatempo che merita la spesa di poco più di 5 euro, nella versione completa.

Giochi simili:
Altre torrette per giocare sparando