Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
6.03 Mb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

ClamAV /ClamWin /ClamWin Portable

Antivirus opensource anche in versione senza installazione, per chiavette USB

Clamwin portatile, un antivirus da taschino che deriva da ClamWin, che a sua volta arriva da Clam. Ma è meglio cominciare dall'inizio:

Clam è un programma antivirus molto diffuso su piattaforme Linux e dintorni con tante versioni anche per altre piattaforme. Un programma nato in seno al progetto per sviluppare e distribuire il primo antivirus GPL, software libero, Opensource.

ClamWin non è altro che una "interfaccia Windows" per utilizzare questo "motore" di scansione anche su questo sistema operativo, e nel tempo sta crescendo arricchendosi di nuove funzioni.

Il programma aggiorna da internet le proprie "definizioni dei virus" e può integrarsi al sistema operativo (menu contestuale) per controllare al volo un determinato file. ClamWin non controlla il computer in tempo reale (quindi è possibile eseguire un file infetto senza che il programma se ne accorga) né rimuove le infezioni. Si limita a controllare il sistema, singoli dischi o cartelle, e grazie ad un accessorio software può anche controllare ed eliminare allegati pericolosi dalle email di Outlook (no Express).

Repetita juvant: solo nel caso degli allegati ClamWin si occupa anche della rimozione dei file infetti.

ClamWin Portable è una versione portatile, che non ha bisogno di installazione e che può trovar spazio su chiavette USB ed altri dispositivi portatili, utile per controllare qualsiasi computer "al volo", possibilmente tenendo aggiornata la lista delle definizioni, in modo da poter scovare e segnalare l'eventuale presenza anche di virus neonati.

Dato che il programma, in entrambe le versioni, può essere usato anche tramite riga di comando, può diventare uno strumento di analisi a servizio di automatismi. ClamWin come tutti i progetti opensource ha bisogno di supporto dei propri utenti, ad esempio nel segnalare eventuali virus che non riconosca o difetti e piccole migliorie possibili.

Dal mese di agosto 2006 il progetto CLAM è sponsorizzato anche da un certo motore di ricerca ( Google !), intenzionato evidentemente a sostenere progetti a cuore aperto che riguardano la sicurezza...

Il download principale della scheda, cliccando sul titolo, porta al sito italiano di ClamWin pieno di informazioni e FAQ. Il bottone +Download porta invece al sito della versione portatile. ClamAV per Linux è invece disponibile a questo link .


Altri antivirus nella categoria
Utilità - Sicurezza, privacy e Antivirus