Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
36 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

CleanAfterMe

Piccola e semplice utility gratuita e portatile per ripulire tracce dai più reconditi...

Dopo di me il diluvio, ma se proprio non si può basterebbe una pulitina a Windows per eliminare tutto quello di cui non voglio lasciar traccia. Sono già tante le utility dedicate alla pulizia di Windows, prima fra tutte Crap Cleaner che ha più fan di Gigi D'Alessio, ma questa piccola e comoda CleanAfterMe si fa notare per semplicità d'uso e portabilità.

Privacy, innanzitutto!

Il programma è disponibile anche in italiano, ma per la traduzione è necessario copiare insieme al file EXE anche un piccolo file da scaricare a parte con il supporto alla nostra lingua, e copiare il tutto sulle chiavette USB o su altri dispositivi mobili.

Una volta lanciato CleanAfterMe mostra una piccola interfaccia con tutti gli elementi da selezionare per la pulitura: si va dai Documenti Recenti di Windows a tante cache e liste di digitazioni nei browser e nel sistema, fino ad intervenire anche sui cookies e file temporanei di IE e Firefox o il completamento automatico dei moduli online.

Toglie le tracce e non lascia tracce, visto che non ha bisogno di installazione, ma può comunque memorizzare la configurazione personalizzata di tutti gli elementi da lavare.

Per eliminare al volo singoli elementi, ad esempio il contenuto degli appunti di Windows, risulta forse più comodo di Crap Cleaner, ed inoltre può essere lanciato tramite riga di comando anche se la documentazione è al momento inesistente sugli eventuali parametri personalizzabili (a parte /clean e /report).

CleanAfterMe va usato con cautela, come tutte le utility che entrano dalla finestra negli scantinati di Windows, ma per fortuna la buona traduzione italiana e qualche informazione riferita alle chiavi del Registro ripulibili, con tanto di collegamento con un clic fino alla chiave nel Regedit tanto per conoscere il Golem da vicino, aiuta a muoversi con cognizione di causa.

Programmi simili:
Crap Cleaner
Registro mio registro, di Windows