Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
1.39 Mb
Recensito da

Utility

ClipboardZanager

Potenziare le funzionalità degli Appunti di Windows, in pochi clic. Gratuito, per...

Quando si lavora si fa ricorso molte volte alla fatidica combinazione di tasti CTRL+C, CTRL+V oppure ai comandi Copia e Incolla, che permettono di replicare la medesima informazione in contesti o file differenti. Spesso capita però che andando a copiare delle informazioni, negli appunti di Windows se ne sovrascrivano altre che comunque sarebbero poi tornate utili nei passaggi successivi. Così, si moltiplicano i copia&incolla, facendo perdere non poco tempo durante le proprie attività.

Il problema è da ricercare nel fatto che gli Appunti di Windows mantengono memorizzata una sola informazione per volta. Esistono tanti escamotage per aggirare l'ostacolo e fra questi ClipboardZanager sembra uno dei più validi. In pratica, questo applicativo gratuito è in grado di potenziare gli Appunti di Windows, per renderli così più flessibili nell'uso. Si può aumentare il numero di informazioni che devono restare memorizzate nella clipboard, per salvare più elementi simultaneamente, e si può anche decidere di continuare a conservare gli appunti anche dopo il riavvio del sistema.

Il software richiede un'installazione davvero semplice. Si scarica quindi il file di setup dal link indicato e al termine del download lo si avvia con un doppio clic. Bastano tre clic su Next e uno su Install per lanciare l'installazione. Al termine, cliccare su Finish . Si avvia così ClipboardZanager nel systray.



A questo punto, non resta che fare doppio clic sulla nuova icona del programma presente accanto all'orologio. Compare la finestra di impostazione del software.



Qui si può decidere quante informazioni salvare nella clipboard (ossia quanti valori derivanti da altrettanti comandi di copia), se avviare il software con Windows e se evitare che la clipboard venga pulita al riavvio del sistema operativo. Sempre qua, è possibile definire la combinazione di tasti con cui richiamare il clipboard manager di ClipboardZanager. Per confermare, cliccare su OK .

Per usare le nuove impostazioni, non bisogna fare altro che cliccare sul comando Copia o su CTRL+C sulle diverse informazioni da copiare e poi cliccare su CTRL+SHIFT+V (o sulla combinazione personalizzata) per visualizzare la finestra da cui scegliere le informazioni da incollare.



Basterà un doppio clic sulla voce di interesse, per vederla inserita nel punto desiderato. Insomma, ClipboardZanager semplifica notevolmente il lavoro, ma nel caso si decida di mantenere gli appunti anche dopo il riavvio bisogna stare attenti alla privacy.