Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
109 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

ClipX

Clipboard history manager per windows; gestore di cronologia appunti (copia-incol...

Copia-incolla... che gran comodità! Per alcuni anziani cadenti neanderthalensi del computing, premere CTRL-C fa ancora pensare a "sinonimo di ctrl-break" (oppure, interr )... ma da alcune centinaia di secoli a questa parte per quasi tutti gli altri significa " copia " tanto quanto CTRL-V significa " incolla ".

A tutta questa folla di digitatori (forse soprattutto in ambito lavorativo) potrebbe quindi essere utile un tool come ClipX , il quale, una volta attivato, restandosene visibile (volendo) nel systray, tiene in memoria tutti i contenuti dei comandi "copia": non solo l'ultimo, ma tutti quanti! Ed è pronto a mostrare cosa ci sia di buono nel cassetto di questa "catasta di appunti" oppure semplicemente a permettere di incollare uno dei valori presenti, scegliendoli dalla lista.

ClipX permette di mantenere la cronologia anche tra una sessione di utilizzo ed un'altra (anche eventualmente ignorando gli appunti bitmap); di memorizzare da 4 a 1024 "copia"; di scegliere se ignorare gli appunti bitmap, quelli testuali o gli elenchi di file; di incollare al volo, scegliendo da un menù che naturalmente si attiva con una veloce (e definibile) combinazione di tasti; di cancellare l'ultima voce memorizzata; di gestire agevolmente le voci della lista; di esportare ed importare le cronologie ( history ). Quando la lista viene attivata è posibile visualizzare nel menù a tendina gli eventuali appunti grafici proprio vedendone una piccola miniatura; ClipX può anche venire temporaneamente disabilitato. Dulcis in fundo, con un'altra combinazione di tasti (ovviamente anch'essa definibile) si apre una finestra del browser predefinito con Google search , che già sta cercando l'ultima selezione testuale presente negli appunti.
Unico neo per ClipX: per farlo partire all'avvio ci si deve arrangiare infilandolo in "esecuzione automatica".

ClipX ha altre frecce al suo arco, come le varie opzioni di configurazione e persino dei plug-in .

Una volta appresa la combinazione di tasti per attivare il comando incolla di ClipX (di default CTRL-SHIFT-INS ), questa utility potrebbe diventare insostituibile per molti! Copia, copia, incolla, ctrl-shift-ins, scegli, incolla questo oppure quest'altro? ( GF )