Licenza
gratuito/Shareware 15$
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
11.05 Mb
Recensito da
Pubblicato il
15 gennaio 2009

Giochi

Clonk

Gioco di strategico d'azione, con molti anni alle spalle e tante partite da giocare...

All'inizio era Clonk, di seguito Clonk2, e poi come Rambo e Terminator si è moltiplicato fino alla quarta edizione ed oltre ma senza invecchiare e mantenendo la freschezza spensierata dell'originale. Non contenti i Clonk hanno continuato ad evolversi nell'edizione Planet ed Endeavor, entrambe gratuite, ed altre versioni commerciali in vendita e promesse sullo stesso sito.

Il gioco si può definire uno strategico d'azione da giocare anche in multiplayer in tanti, con una grafica molto datata ma un gameplay che può regalare ancora infinite ore di divertimento anche se si tratta di un titolo tutt'altro che semplice da tenere sotto controllo.



È ora di scendere tutti in miniera! Capitanando squadre di scavatori e padroneggiando con i tantissimi comandi spiegati nei dettagli in tutorial ben fatti, bisogna scavare e costruire catapulte, esplorare paesaggi pixellosi, cimentarsi nei lanci a distanza, ravanare nei fondali marini ed esplorare praticamente un intero pianeta abitato da piccoli sprite degni di un arcade di altri tempi.



La versione Endeavor, qui sopra, è sicuramente più curata graficamente nei dettagli, ma quel che conta è sicuramente l'aspetto retrò di recupero vecchie nostalgie, visto che sul sito sono disponibili tutte le versioni del gioco dalla più antica per DOS del 1994 alla Rage (in vendita) e con la promessa di una versione 3D in corso d'opera definita "Extreme".

Il gioco in multiplayer, fino a 4 sullo stesso computer o tutti quelli che si vuole in rete locale o Internet, è sicuramente il più divertente e godibile, sfruttando i turni per creare basi, eliminare gli avversari ed esplorare i tantissimi scenari e le tante condizioni climatiche. Tattica, strategia, azione, divertimento, gli ingredienti ci sono tutti anche se, repetita juvant, non è un gioco facile da padroneggiare e non può certamente essere confrontato con giochi recenti molto più semplici da gestire ed intuitivi per tutte le età e i quozienti di intelligenza.

Quindici anni di storia e di appassionati sono comunque una garanzia di qualità, per consigliarlo a chi ancora non lo conosce e non ha scavato nel pianeta degli instancabili Clonk!

NB: la versione Rage del 2008, distribuita come shareware in prova gratuita e dal costo di 15$, è disponibile anche per Linux e OS X con un corposo download di circa 100MB. Molte nuove funzionalità dedicate alla chat tra giocatori e scripting per modifiche e aggiunte ne fanno sicuramente la versione migliore, per chi vuole di più dalle versioni Free o usa altri sistemi operativi.

Giochi simili:
Strategicamente giocando