Licenza
gratuito
Sistema operativo
IOS
Lingua
Italiano
Dimensione
15.9 Mb
Recensito da

Audio e video

Coach Tuner

Accordare la chitarra, iOS alla mano

Continuiamo la panoramica musicale con un'altra applicazione che potrebbe risultare utile ai chitarristi. Ci sono un'infinità di accordatori sull'App Store ed ho avuto modo di testarne molti, la maggior parte gratuiti. So che i "puristi" dell'argomento disdegneranno questo genere di app, preferendogli un accordatore più tradizionale, e per certi versi concordo anch'io sulle ragioni di questa scelta. Dopo aver fatto diverse prove, ho scovato però questa app, disponibile per iOS 7 e versioni successive, che consente di sostituire più che degnamente il classico accordatore tutte quelle volte che quest'ultimo non è disponibile (perché ce lo siamo scordati, perché le batterie sono scariche, perché è guasto ecc...).

A differenza di altre app che mostrano l'avvicinarsi alla nota richiesta con espedienti grafici spesso appariscenti ma poco efficaci, Coach Tuner mostra a schermo la classica lancetta analogica che si muove verso la ricerca dell'accordatura perfetta. Inoltre "pizzicando" le corde sottostanti (che riportano il nome delle nota identificandola con lo spessore della corda stessa) possiamo avere un riscontro del suono cercato, soluzione spesso utile nelle occasioni in cui si cambiano tutte le corde.

Coach Tuner

Coach Tuner

Coach Tuner


Ovviamente Coach Tuner permette anche di selezionare accordature diverse da quella standard, come le accordature modali, quelle aperte, e molte altre ancora, procedura che normalmente richiede qualche espediente se si deve eseguire con un'accordatore tradizionale.

Coach Tuner


In definitiva, Coach Tuner è uno strumento molto interessante per chi si diletta con la chitarra: ci sono altre app simili, più o meno costose e più o meno raffinate, ma questa realizza il giusto mix di semplicità ed efficacia.


blog puce72

Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo