Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.18 Mb
Recensito da
Pubblicato il
19 marzo 2004

Backup, Zip e dintorni

Cobian Backup

Programma, o servizio di Windows, in ogni caso un ottimo programmino per copie di...

Menzione speciale per Cobian, che è possibile installare in due modi differenti: come applicazione a se stante o come "servizio" di Windows 2000/NT/XP.
Sul nuovo Windows, Cobian Backup viene lanciato insieme agli altri servizi e se ne sta buono nel system tray in attesa di eseguire copie di sicurezza.

L'interfaccia è molto semplice, ordinata e intuitiva. Le operazioni di backup sono elencate in un elenco testuale, che permette di tenere d'occhio le cartelle di destinazione e sorgente, la frequenza di esecuzione automatica, l'eventuale compressione del backup e la dimensione "fisica" del lavoro espressa in megabyte.
Tutte le funzioni del programma possono essere protette da password, per proteggere eventuali manomissioni al "piano di lavoro" configurato.
È possibile filtrare alcuni tipi di file in una maniera un po' spartana ma efficace, configurando il backup a copiare solo un certo tipo di file, o ad escludere un certo tipo di file.
Cobian consente di eseguire backup "ad incremento", ovvero può copiare soltanto i file nuovi e modificati dall'ultima copia di sicurezza.
Se usato come applicazione, e non come servizio, può essere lanciato con alcuni parametri, creando scorciatoie per ogni singola operazione. Ad esempio è possibile salvare alcuni piani di lavoro (esempio "Backup posta", "Backup grafica" etc ) ognuno dei quali puo' contenere vari backup e lanciare il programma in modo che lanci un certo piano di lavoro in background.

Esempio:
CobBU.exe "c:cobianposta.lst" /backupnow /noide

Le nuove versioni di Cobian rilevano eventuali aggiornamenti del programma e lo segnalano in bell'evidenza. Il programmino invia persino il log, ovvero il resoconto di tutte le operazioni di backup, via email.
Imperdibile per chi usa XP o altri figli di NT, e non ha voglia di farsi le copie a mano che non sono mai aggiornate, mai al punto giusto, mai al momento giusto. Ottimo per chi usa vecchi sistemi, e comoda la possibilità di creare scorciatoie configurabili.

Disponibile in tante lingue, italiano compreso. Wow.