Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
11.91 Mb
Recensito da
Pubblicato il
08 gennaio 2008

Multimedia

Cog

Semplice ed essenziale lettore multimediale per la musica, compatibile anche con telecomando...

iTunes o non iTunes? Questo è il dilemma per molti utenti Apple che non vogliono necessariamente far digerire, indicizzare e masticare dal programmone di sistema tutta la musica che passa e che si vuole ascoltare.

Cog è una piccola, semplice e comoda applicazione per ascoltare musica in maniera immediata e veloce senza "sporcare" librerie o archivi di sistema. MP3 e non solo, tutti i formati audio compressi e non più diffusi sono a portata di Cog su OSX.

Niente fronzoli, niente effetti visivi, niente equalizzatori, solo musica da ravanare tramite una finestrella laterale che può puntare su una cartella a scelta (es: utenti - pincopallino - musica) o da ascoltare al volo semplicemente trascinando su Cog i file musicali, o intere cartelle di musica. Dal menù contestuale, cliccando sui file audio, si può anche scegliere Cog come applicazione predefinita per suonare musica.

Tenendo premuto il tasto ALT mentre si sceglie la voce "Apri con - COG" la voce corrispondente del menù contestuale diventa "Apri sempre con..". Così facendo, ad esempio, tutti gli Mp3 verranno eseguiti al volo con questo gioiellino invece di andarsi ad intrufolare nei meandri delle librerie iTunes con tutti i pro - e contro - che questo comporta.

Il lettore ha un look familiare che ricorda i primi iTunes e una finestra a scomparsa che mostra qualche informazione tecnica sul file che si sta ascoltando. Consente di creare e suonare playlist in formato "m3u" in maniera semplicissima.

È compatibile col telecomando in dotazione su tutti i Mac recenti, può suonare i brani in ordine casuale (shuffle) e contiene persino un motorino interno di ricerca per rintracciare al volo brani dalla playlist che sta suonando.