Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
6.76 Mb
Recensito da

Backup, Zip e dintorni

Comodo Backup

Rapida e semplici copie di sicurezza di documenti e cartelle a portata di click. Anche...

Utility per effettuare velocemente ed in modo semplice copie di sicurezza di documenti e cartelle, anche quando si trovano su dischi in rete. Comodo Backup fa parte di una serie di software ora rilasciati gratuitamente da una software house che vende servizi di sicurezza alle imprese (qui recensiti il Firewall , un PasswordManager e l'antivirus ).

Semplice da usare e configurare, Comodo è uno strumento che si rivela intuitivo per l'utente meno esperto ma anche completo e pieno di sfiziose sorprese per il professionista del backup e della sincronizzazione. Effettuare copie di sicurezza significa non perdere pezzi di giornate di lavoro, email importanti, documenti vitali e soprattutto tempo (e denaro).

Una volta installato, il programma si infila nel Comodo LaunchPad a fianco all'orologio di sistema ed in compagnia di altri programmi "della serie".

Di primo acchito l'interfaccia semplice ed intuitiva può sembrare scarna e vuota, ma non bisogna farsi ingannare. Ciò che manca, ovvero la lista dei backup, ossia i compiti assegnati da svolgere, si realizza in pochi minuti: un clic su "New Backup" permette di accedere ad una finestra di dialogo nella quale va indicata per prima cosa la cartella da "copiare". A quel punto basta seguire i passaggi successivi automatici per stabilire le modalità di backup.
Tra gli altri spicca il bottone "New Item", che consente di selezionare con un singolo clic la cartella dei Documenti e la posta di Outlook (Express o meno), oppure di selezionare qualsiasi altra cartella presente su un disco fisso, locale o in rete.

Si possono anche configurare dei "filtri" per eliminare dal processo di copia alcuni file (ad esempio tutti i ".bak" o ".tmp") e quindi si decide la loro destinazione. Comodo Backup può effettuare una copia, che può essere anche compressa e/o protetta da password, in qualsiasi cartella presente sul computer locale, su un altro computer in rete, su un server FTP e persino su un Cd-RW ri-registrabile.

Il programma può inviare una email per avvisare dell'avvenuto backup, eseguire programmi prima o dopo il backup (ad esempio.. una scansione virus prima, ed una deframmentazione dopo) e aggiungere automaticamente data ed ora in vari formati alla copia di sicurezza effettuata.

Tutti i backup "in elenco" possono essere facilmente attivati e disattivati, e pianificati ad intervalli regolari su base oraria (es: ogni 4 ore), settimanale (es: il martedì alle 6) e persino annuale (es: da maggio a novembre il 14 di ogni mese alle 18.30).

Niente male davvero tenendo presente che il programma richiede solo una registrazione gratuita entro un mese dall'installazione. E niente male doppiamente se si considera che Comodo Backup è in grado di effettuare vari tipi di copie di sicurezza: la copia semplice (Simple Copy), il semplice spostamento (Simple Move) - con o senza cancellazione dei dati obsoleti - e persino la sincronizzazione di due cartelle.

Il tutto si fa in maniera semplice e predefinita, oppure investendo qualche minuto e un po' di pazienza smanettando minuziosamente nelle opzioni che questo piccolo grande strumento regala ai propri utenti registrati.

Programmi simili:

Cobian Backup
Handy Backup
Second Copy
Folder Watch