Licenza
40$ in prova gratuita
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
14.96 Mb
Recensito da

Audio e video

ConvertXtoDVD

Trasforma un file DivX in un DVD con una semplicità disarmante, ma sa fare anche...

A volte i programmi nascono su misura per un esigenza, e sembra il caso di questo ConvertXtoDVD (ex DivxtoDVD), che sin dal nome chiarisce subito quel che fa: trasforma un file DivX in un disco DVD con una semplicità disarmante, ed un interfaccia in italiano.

Per farlo è sufficiente trascinare il file sulla intuitiva interfaccia del programma, aspettare il tempo necessario per la conversione, inserire un DVD vuoto e attendere la fine della masterizzazione. Nessun altro intervento è necessario, ed il risultato è un DVD compatibile con qualsiasi lettore da salotto e non, con tanto di menu colorato ed animato ed un titolo personalizzabile.

L'unica informazione "tecnica" che viene richiesta, durante l'installazione, riguarda il formato televisivo da utilizzare: per l'italia, e quindi per la maggior parte dei televisori e lettori DVD italiani, bisognerebbe scegliere PAL.

Ma il programma non si ferma a questo, e già nella creazione del menu e dei titolo, fino alla struttura vera e propria del DVD da creare e dei suoi contenuti, sottotitoli da inserire compresi.

Consente moltissime personalizzazioni e modifiche in maniera semplice, quanto basta per progetti più complessi o per un minimo di controllo sui valori di default proposti.

Non solo DivX, comunque, visto che il programma supporta anche Xvid, MOV, VOB, Mpeg, AVI, Mpeg4, Windows Media Video e persino DV. Può quindi essere utilizzato, ad esempio, per creare colorati e animati menu per raccogliere su un DVD vari contenuti filmati con la propria telecamera digitale (DV) o per creare compilation di video: fino a 4 ore su un solo DVD, anche se in questo caso la qualità video va a farsi comprimere.

È proprio il caso di dire che tutto questo ha un prezzo: ConvertXtoDVD viene distribuito in prova gratuita e aggiunge ogni tanto in sovraimpressione su tutti i video prodotti un antipatico marchietto finchè non viene comprata una regolare licenza.

Chi non vuol perdersi dietro ai parametri tecnici di tanti analoghi prodotti gratuiti, lontani da questa estrema semplicità d'uso, può valutare l'eventuale acquisto di uno strumento utile, se è quel che serve.

L'interfaccia è carina e personalizzabile con skin, è compatibile con Vista, masterizza i DVD direttamente (non ha bisogno di un programma di masterizzazione) e consente anche di creare dischi in modalità Widescreen (manualmente o automaticamente) o il doppio audio ed altre personalizzazioni da "vero DVD". ( FZ )

Programmi simili:

DivX, DVD, Xvid e altre cose video