Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
807 Kb
Recensito da
Pubblicato il
22 giugno 2007

Gestione file e computer

Copy Cat

Permette di non considerare i byte illeggibili nel copiare un file da CD/DVD, per...

Copy Cat potrebbe essere il software più inutile dell'universo, oppure invece rivelarsi utile in qualche rara occasione in cui salvare il salvabile è già un successo, avendo lo strumento giusto. Il mistero è presto svelato: Copy Cat permette di saltare i byte non leggibili in un file e di copiare tutti gli altri byte rimanenti, cosa normalmente non permessa dal "copy" di windows.

Effettivamente il programma (solo in inglese) viene presentato come disponibile per Windows XP e per Vista, sistema, questo ultimo, che non dovrebbe avrebbe più il problema del "blocco" quando si effettua una copia: il file con il problema viene saltato, la copia prosegue con gli altri; allo stesso modo la copia può continuare anche in XP o altri sistemi operativi, ad esempio ricorrendo all'utility Ycopy ( recensita qui ). La situazione che promette di risolvere almeno in parte CopyCat però è differente: il file che è possibile prendere in esame è uno solo, quello con il problema, e CopyCat non tenta di leggere quello che non riesce: tenta di recuperare tutto quello che "sta intorno": è possibile semplicemente indicare il numero di byte che si intendono saltare al primo errore riscontrato e Copy Cat proseguirà. Non si sa in quante situazioni questa operazione possa essere effettivamente d'aiuto, ma almeno con questa utility la possibilità esiste: potrebbe trattarsi di un CD o un DVD, di un'area dell'hard disk parzialmente danneggiata oppure di un floppy disk (sì, in talune parti del mondo esistono ancora).

Copy Cat non ha un tasto che ne consente l'arresto mentre la sua barra di scorrimento indica all'utente che sta procedendo con il proprio sistema di copiatura: può essere terminato solo brutalmente utilizzando il comando di chiusura dell'applicazione standard di Windows (la "X" in alto a destra) lasciando nella cartella indicata come destinazione il file parzialmente copiato. ( GF )

Della stessa software house:
Speedefrag