Licenza
gratuito /20$
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
954 Kb
Recensito da
Pubblicato il
05 maggio 2006

Disegni e foto

cPicture LE

Lettore multimediale portatile, con tante funzioni per la visualizzazione, esportazione...

Piccolo, comodo, versatile, ricco, grande! cPicture non può mancare su una chiavetta USB degna di essere infilata. Non ha bisogno di installazione, e sta anche su un floppy disk.

Visualizzatore di immagini JPG e contenuti multimediali (audio e video), compatibile con PNG, TIFF e con file tanti file RAW tramite plugin, questo piccolo cPicture mostra le miniature, o le immagini per intero, in tanti modi differenti. Elenchi completi di tutte le informazioni (stampabili), pagine riassuntive (che si possono trasformare in gallerie Html per il web eleganti e minimali), proiezioni in slideshow con dissolvenza e molto di più.

cPicture funziona anche a linea di comando e consente di effettuare operazioni su più file selezionati come ad esempio ridimensionare o ruotare immagini JPG senza nessuna perdita di qualità.

Una opzione un po' particolare ma comoda, con la quale si deve un po far la mano, si chiama "Show large preview". Attivandola, quando si passa col puntatore su elenchi di miniature di immagini e fermando il mouse sopra una di esse la miniatura si ingrandisce con un effetto animato. Viene comunque visualizzata in miniatura, ma quattro volte più grande delle altre miniatura (vedi immagine allegata a questa scheda), come si conviene ad un "mouseover image zoom".

Questi gonfiaggi delle miniature possono anche dar fastidio o impicciare , visto che l'immagine quando "lievita" va a coprire le miniature circostanti, ma l'opzione si può attivare e disattivare con un clic.

Messo alla prova con immagini di fotocamere digitali, cPicture può anche dare una mano a leggere e scrivere dati EXIF o IPTC, può inviare immagini via email con un clic o stampare pagine di miniature con i soli dati che si desiderano. Occhi rossi nelle foto? cPicture toglie anche quelli, con una delle tante funzioni raggiungibili premendo F8 o selezionando la voce "Execute Action..." dal menu Tools.

Un occhio di riguardo il programma lo pone sui profili di colore, visto che consente persino di regolare i colori del monitor per mostrare le immagini al loro meglio, caricando e usando anche altri profili di colore per la visualizzazione e per la stampa.

Divide immagini panoramiche, compara cartelle e immagini, cerca nomi duplicati, converte immagini... tante funzioni e strumenti gratuiti durante il primo mese di prova, dopo il quale il programma continua a funzionare ma con qualche limitazione. La registrazione da 20$ garantisce un uso illimitato nel tempo e nelle funzioni, ed aggiornamenti alle future versioni del programmino. ( LS )