Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
144 Kb
Recensito da
Pubblicato il
20 giugno 2013

Utility

CPU-Meter App Windows 8

CPU, RAM e velocità dischi, tutto sotto controllo. Gratuito, per Windows 8

Chi non ricorda i gadget introdotti con Windows Vista? Una delle principali novità del sistema operativo dell'era post-XP era la sidebar, che poteva ospitare differenti strumenti utili a compiere piccole operazioni informative. Di default, il sistema operativo aveva uno strumento con due tachimetri, che indicavano all'utente lo stato di utilizzo della CPU e della RAM.

Gli utenti di Windows 8 che si sentono orfani di questa funzionalità e vorrebbero avere sempre in primo piano la percentuale di utilizzo della CPU, della RAM, dello spazio disco e la velocità di lettura e scrittura del disco possono evitare la sidebar e ricorrere a CPU-Meter App Windows 8.

Questa applicazione non fa altro che visualizzare in primo piano tre tachimetri e un pannello numerico per CPU, RAM, spazio disco e velocità di lettura/scrittura.

Per visualizzare queste informazioni a schermo su Windows 8, è sufficiente collegarsi al link indicato nella scheda del programma e cliccare sul secondo link disponibile in pagina. A download terminato, è sufficiente un doppio clic per avviare il programma.



A differenza della sidebar, questo piccolo tool può essere posizionato ovunque sul monitor, in modo da avere sempre le informazioni a portata d'occhio, ma senza intralciare l'utilizzo quotidiano dello schermo. Con un clic destro, si accede al menù contestuale, che consente ad esempio di decidere se avviare il programma all'avvio di Windows.



Gli utenti Windows 7 possono utilizzare lo stesso programma, scaricandone però l'apposita versione dal sito indicato.