Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
5.63 Mb
Recensito da

Giochi

Crayon Physics

Problemi di logica e leggi della fisica, disegnando oggetti e creando strumenti in...

Un antico cartone animato della Tv dei Ragazzi raccontava le gesta di un omino che canticchiando disegnava sui muri, con una matita magica, oggetti e strumenti che poi diventavano reali.

Crayon Physics è un originalissimo gioco, poco più di un prototipo per ora, nel quale si devono disegnare con il mouse gli oggetti da usare per risolvere puzzle in 2D (su un foglio di carta virtualmente accartocciato) nei quali regnano le leggi della Fisica.

Scopo apparentemente semplice del gioco è quello di far raccogliere alla propria pallina rossa tutte le stelline presenti nel livello. Per far arrivare la palletta dal punto A (partenza) al punto B (stellina, o stelline varie) si possono disegnare cubi, rettangoli, scarabocchi strani e qualsiasi forma anche se... il gioco molto spesso trasforma lo scarabocchio in una forma più regolare.

Se "si accenna" ad un rettangolo stortignaccolo, insomma, Crayhon Physics ne corregge la forma in un rettangolo perfetto e regolare, ma non sempre è un bene per il risultato.

Gli oggetti così creati in punta di matita virtuale diventano immediatamente solidi e "cadono" nel livello dal punto in cui li si disegna grazie ad una forza di gravità simulata, che è proprio la forza da sfruttare per arrivare a collezionare stelline. Catapulte, ponti sospesi, oggetti per bloccare percorsi, piattaforme per sollevare, palline piccole per contrappesi piccoli, macigni deformi se serve un po di massa: la creazione si fa con la matita, con Crayon Physics!

Una Creazione di sette giorni è bastata anche al programmatore del gioco, secondo cui è poco più di un prototipo ma è funzionante. Spinto dal successo di pubblico e critica sta lavorando alla versione Deluxe con tanto di editor e nuovi livelli e precisione di disegno (link alternativo di questa scheda).

Per il momento un assaggino si può avere da questo video:



È bene tenere d'occhio il blog dedicato al gioco, per scoprire eventuali nuovi livelli disponibili ( qui un paio ) e per arrivare per primi a scaricare la promettente versione Deluxe in arrivo.

Un gioco con un una idea sicuramente ad alto potenziale, che potrebbe avere degli sviluppi incredibili e fantasiosi anche in altri contesti di gioco (disegnare le armi di uno sparatutto al volo, disegnare accessori in un gioco di ruolo, disegnare mondi in infiniti giochi possibili).

Per il momento ci si può divertire a scarabocchiare un quadernino con qualche puzzle logico in 2D, da portare in giro anche su chiavette USB visto che Crayon Physics non necessita di installazione.

Giochi simili:
Paper Chase
Jellocar
Gish