Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
109 Kb
Recensito da
Pubblicato il
24 gennaio 2006

Multimedia

Cropper

Catturare pezzi di schermo elegantemente, e con tante opzioni

Catturare porzioni di schermo è cosa da tutti, ad esempio sfruttando i già recensiti MWSnap e HoverSnap , ma farlo con stile è un lavoro per Cropper.

Il programmino a codice aperto (open source) non ha bisogno di installazione ed è talmente piccolo da star comodo su qualsiasi chiavetta USB o floppy disk: cattura porzioni di schermo che vanno a finire sotto forma di file, o negli appunti di Windows, o direttamente alla stampante. Cropper, una volta lanciato e attivato dalla piccola iconcina a fianco all'orologio di sistema, appare sotto forma di una lente traslucida (trasparenza regolabile!) ridimensionabile e posizionabile a piacere sul desktop.

Un semplice doppio clic cattura lo schermo ed esegue l'opzione definita in precedenza. Come valore di default Cropper salva il file grafico nel formato BMP, ma può anche salvare in JPG con vari livelli di compressione, PNG o Gif con l'apposito plugin.

Attraverso la semplice finestra di dialogo delle opzioni è possibile personalizzare in modo certosino il modo in cui vengono chiamati i file generati da Cropper.

Il programma genera anche un eventuale miniatura, anch'essa ridimensionabile a piacere! Grazie ad un sistema di tag è possibile nominare i file con numeri progressivi o data ed ora, ma anche far creare al programma differenti cartelline in base alla data o al tipo di file salvato (tutti i BMP nella cartella "BMP", tutti i JPG nella cartella "JPG" etc etc ad esempio). È possibile personalizzare anche il nome e posto del disco dove vengono salvate le miniature, e con pochi clic si accede anche al controllo della trasparenza della "lente" di Cropper. Un collegamento piazzato nell'esecuzione automatica di Windows permette di avere questo utile strumento a disposizione in qualsiasi momento.

Come è facilmente visibile anche nella schermata allegata a questa scheda Cropper mostra sul bordo della sua finestrina le dimensioni della cattura, chi invece trova troppo "light" l'interfaccina e la lente del programma può selezionare l'opzione "Invert" che per l'appunto.. inverte i colori dello schermo laddove passa Cropper. Comodo, semplice e persino elegante.



È richiesta la presenza di .NET Framework .
Chi non lo conosce o trova faticoso avere un programmino di 100k senza installazione richiesta... può anche continuare a premere "PrintScreen" e copiare l'intero schermo all'interno dei programmi di grafica!