Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
2.66 Mb
Recensito da
Pubblicato il
01 ottobre 2004

Sicurezza privacy antivirus

Cryptainer LE

Cassafortina digitale, e gratuita, che consente di creare una disco criptato

Cassafortina digitale in pochi clic del tutto gratuita. La versione Light del programma (LE = Light edition) di default consente di creare una cassafortina non più grande di 25MB. In realtà è molto più potente, perché non pone limiti al numero di "contenitori" che si possono proteggere.

Come proteggerli? Con un algoritmo a 128 bit ed in un modo molto semplice: il software infatti crea un disco virtuale che cifra in automatico tutto quello che vi finisce sopra! E' quindi possibile lavorare normalmente con qualsiasi programma mantenendo tramite password un legame con i dati contenuti nel drive "cassafortina" (nella schermata d'esempio è il Drive F), contatto che viene invece impedito a tutti quelli che cercassero di accedere ai dati senza disporre della password.

In sintesi: Cryptainer crea dei "container criptati" e tutto quel che viene salvato o spostato nel "disco" protetto rimane nascosto ed inaccessibile a chi non possiede la password necessaria. Chi invece possiede la password deve inserirla una sola volta, e rimane valida fino alla chiusura del programma.

La versione completa e a pagamento del software è disponibile in vari gusti, dai 30 dollari della versione 500MB ai 90 della versione che consente di creare volumi cifrati di 50Giga!
Tutte le versioni commerciali inoltre criptano usando un algoritmo blowfish a 448bit anzichè 128.

Ma dove vanno a finire i dati salvati nel disco virtuale? In un unico file, che può essere salvato in una cartella del sistema a piacere e che può essere a sua volta inviato, copiato, spostato etc etc.. Comodo, pulito, facile!

Tra le opzioncine aggiuntive, come se il programma di per sé non fosse già utilissimo, Cryptainer consente anche di cifrare e distribuire un singolo file trasformandolo in un EXE compattato e criptato che si autoscompatta e autodecripta wow! A patto di conoscere la password...