Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
231 Kb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

Crystal Security

Per eliminare i programmi dannosi in pochissimi clic e senza difficoltà. Gratuito,...

Per essere sicuri di avere sempre un sistema perfettamente funzionante e al riparo dal malware è importante dotarsi di un buona protezione, utilizzando software antivirus aggiornati, da affiancare magari anche all'uso di un anti-malware specifico. Fra i tanti anti-malware rintracciabili in Rete, poche settimane fa è stato rilasciato un aggiornamento per un nuovo programma ancora in versione beta, ma che sembra promettere bene. Si tratta dell'inglese Crystal Security, sviluppato dal founder Kardo Kistal, con lo specifico intento di offrire una valida protezione gratuita per gli utenti business e casalinghi.

La peculiarità di Crsytal Security risiede nella semplicità d'uso, che si riscontra anche dalle poche schermate del programma, lineari e pulite, per permettere a tutti di utilizzare il software senza perdersi nei meandri delle opzioni e delle funzionalità.
Sotto il cofano, una combinazione di tecnologia cloud e HIPS permettono di assicurare una buona protezione per ogni tipologia di PC.

Iniziare ad usare Crystal Security è semplicissimo. Una volta scaricato l'archivio ZIP dal link indicato, è sufficiente estrarne l'eseguibile qui contenuto e cliccarvi due volte. Compare così la schermata principale dell'applicativo.



I pulsanti nella parte inferiore permettono di accedere alle funzionalità del programma. Cliccando Settings , ad esempio, si accede alle impostazioni del software, come l'avvio con Windows, la ricerca e l'installazione automatica degli aggiornamenti, la tipologia di checkup, il livello di protezione e via discorrendo. Tutto deve essere confermato con Apply , mentre se non si è sicuri delle modifiche effettuate bisogna cliccare su Reset . Un clic su Main permette di tornare alla schermata iniziale.



Cliccando su Manage , invece, si accede alla gestione della Whitelist per inserire gli elementi da non considerare nella scansione, della Blacklist per gli elementi sospetti e nei Tools , da cui ricercare gli aggiornamenti o pulire la cache di monitoraggio.







Un clic su Checkup fa partire invece la scansione, mentre con un clic su Un-Protect si disattiva momentaneamente la protezione.



Insomma, Crsytal Security si rivela una soluzione semplice per avere il PC sempre protetto. Infine, c'è da notare che durante il download o l'esecuzione alcuni sistemi di sicurezza potrebbero rilevare l'archivio o l'eseguibile di Crystal Security come un oggetto dannoso per il PC. Dalle scansioni comparative effettuate in redazione, come questa , si dovrebbe comunque trattare di un falso positivo.