Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
1.8 Mb
Recensito da

Archivi e database

CSVEd

Un potente editor per file CSV, che eviterà di impazzire con le procedure di importazione...

I file CSV sono molto diffusi: chi lavora con sistemi CSM per l'e-commerce come ZenCart o Virtuemart, o con gestionali di magazzino, lo sa molto bene. Spesso ci si trova a dover effettuare la modifica manuale di file Comma Separated Value di grandi dimensioni, contenenti migliaia di dati suddivisi fra loro in campi demarcati da un delimitatore generico, come ad esempio una virgola (,) od un punto e virgola (;). In caso di necessità, la maggior parte degli utenti procede all'importazione dei file CSV in un software per la gestione dei fogli elettronici, come ad esempio Microsoft Excel.

A volte però può capitare che la conversione in un formato correttamente interpretabile da Excel non avvenga correttamente, generando non pochi problemi di interpretazione dei dati da parte del foglio di calcolo, che non riesce a raggruppare le informazioni nelle giuste colonne. Per evitare quindi di incorrere in problemi del genere, che possono davvero portare via del prezioso tempo lavorativo, si può pensare di utilizzare in alternativa ai fogli elettronici il freeware CSVEd.

Si tratta di uno strumento davvero potente, in grado di interpretare qualsiasi file CSV di qualsivoglia dimensione: la potenza dell'editor consiste nella possibilità offerta all'utenza di effettuare qualsiasi modifica necessaria al file CSV, senza complicate procedure di importazione. I separatori supportati sono ipoteticamente tutti i caratteri ASCII che la tastiera è in grado di produrre: infatti, oltre ai classici separatori Comma , Semi-Comma , Tab e Pipe , è presente una casella Other , dove inserire il carattere di separazione preferito.

Così, una volta visualizzati correttamente i dati a gruppi, con semplici punta&clicca l'utente modifica, aggiunge o cancella singole informazioni, intere righe o colonne: ma può anche filtrare i dati secondo le proprie esigenze, effettuare operazione di ricerca e sostituzione, ordinare il foglio dati secondo le necessità e in modo globale o su singole colonne combinabili, rimuovere i duplicati, rimuovere od aggiungere zeri effettuare il merging o l'accodamento di file differenti e modificare il formato della data e dell'ora sulle colonne che riportano tali informazioni, in modo da rendere compatibile il file CSV su differenti piattaforme.


CSVEd consente anche di intervenire direttamente sui file XML, grazie alla presenza di un apposito pannello che contiene tutte le opzioni disponibili per questo formato. Inoltre, di assoluto interesse è la procedura guidata per esportare il file CSV verso differenti formati, come HTML, XML, Microsoft Excel - Word - Access (anche con le estensioni della suite 2007), RTF, PDF, Lotus 1-2-3, OpenOffice e tanti altri, in modalità database o listview.


Infine, c'è anche la possibilità di salvare il file modificato in formato UNIX.
Con CSVEd, i file CSV non avranno più segreti.