Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
352 Kb
Recensito da

Giochi

Cube

Cubo di Rubik per giocare, e anche per trovare la soluzione

Il cubo magico, ovvero Cubo di Rubik , in un piccolo programma per Windows.

Cube è una versione tridimensionale del famoso rompicapo che alcuni, nella realtà, sapranno sempre e solo risolvere col cacciavite o staccando e riattaccando gli adesivini... Ma da oggi anche premendo "F12" e seguendo le istruzioni in CUBE .

Il programma non richiede installazione e può essere semplicemente estratto in una cartella e lanciato; per questo può essere un piccolo passatempo da trasportare nella propria fedele chiavetta USB. I comandi a disposizione sono pochi e semplicissimi: per ruotare il cubo e guardarlo in tutte le angolazioni è sufficiente utilizzare il mouse e trascinare; per effettuare le varie rotazioni possibili (anche mentre si sta ruotando col mouse, per i funambolici cube-jockey ) si usano invece i tasti "F" dall'uno al 6, anche assieme a SHIFT (maiusc).

Il programma non crea automaticamente una situazione "scomposta" iniziale, per ottenerla è sufficiente premere per 30 secondi a casaccio le pazze dita giocatrici sui tasti F1, F2, F3, F4, F5, F6, oppure far passeggiare il gatto sulla tastiera sperando che azzecchi solo quei 6 tasti.

È possibile salvare e ricaricare "momenti" di gioco, impostare la velocità dell'animazione delle rotazioni e, premendo F12, accedere ad una possibile sequenza di soluzione. Cube non è il miglior risolutore, ma è molto carino e "umano". ( GF )