Licenza
10$ in prova gratuita
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
6.77 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

CubeDesktop

Sei desktop virtuali come facce di un cubo 3D, ma con tanti effetti speciali. In prova...

Spettacolare effetto speciale per il desktop di Windows, in prova gratuita lampo. CubeDesktop offre ben sei desktop virtuali che è in grado di mostrare in 3D sotto varie forme e con differenti animazioni, dal classico cubo ad una specie di CoverFlow rivisitato e corretto, dal pannello tridimensionale con tutti i desktop incasellati ad altri stili che verranno.

L'effetto è spettacolare, e inoltre non è solo un gingillo visivo: trascinando una finestra verso il bordo dello schermo si accede al "cubo" in 3D e si può piazzare su altri desktop l'oggetto trascinato muovendolo nello spazio tridimensionale, con tanto di effetto speciale al rilascio del mouse.



Come desktop manager CubeDesktop è molto evoluto: ognuna delle sei scrivanie può mostrare o meno solo le icone selezionate, con un sfondo personalizzato, ed è anche possibile proteggere con una password qualche lato del cubo e quindi della propria personalità che non si vuol rendere pubblico. Tantissime opzioni, e programma in italiano.

Inoltre ogni desktop mostra nella barra delle applicazioni solo quelle aperte nel desktop stesso, con notevole risparmio di spazio ed un po' di confusione in meno se si gestiscono molte finestre ed applicazioni su differenti desktop e non si vuol rischiare accidentalmente di ritrovarsi all'altro capo del cubo aprendo una finestra dell'altra sponda.

Non contenti, quelli di CubeDesktop hanno infilato nella loro applicazione anche un simil-Exposè, chiamato Window Exposer non a caso, che consente con una scorciatoia da tastiera di visualizzare le miniature di tutte le finestre aperte.

Effettoni speciali veloci e fluidi, personalizzazione estrema di ben sei desktop virtuali, "autosend" configurabili per aprire automaticamente certe applicazioni o finestre sulle scrivanie desiderate, e magari il tutto dando dei nomi chiari e semplici ai lati del CubeDesktop (es: Internet, Lavoro, Svago, Studio, Chicca, Ospiti).



Utile e ben fatto, spettacolare e vario nei differenti effetti e soluzioni proposte, con gradevoli effetti di trasparenza, riflessi e luci che rendono il manovrare il cubo, e i suoi derivati, un vero piacere per la vista e per il mouse. NB: al massimo delle sue capacità CubeDesktop mostra le scrivanie in tempo reale, con gran consumo di risorse al punto che persino i creatori del programma consigliano di disattivare il "real time" nelle opzioni dato che diminusce le prestazioni complessive del sistema.

Ahimè, purtroppo la versione di prova lampo è funzionante per un tempo ridicolmente breve (un'ora!), un tempo non a tutti sufficiente per capire se e quanto può tornare utile il giochino, e se le alte richieste hardware sono un sacrificio accettabile in nome di un desktop più moderno e semovibile.

Il desktop cubico costa 10$ nella versione Basic, ed il doppio per la versione Pro che offre le funzioni per la privacy, e le regole di autosend per le applicazioni. La versione Basic offre solo la modalità "cubo" per il 3D, mentre la Pro consente di scegliere tra caroselli di vario tipo e comprende l'aggiornamento gratuito alla futura versione 2 di CubeDesktop.

Giochi simili:
Altri desktop virtuali 3D, 360desktop, Deskloops, DeskSpace YODM, Madotate, etc