Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
5.56 Mb
Recensito da

Giochi

Cultris

Versione velocizzata di Tetris, con tanto di multiplayer fino a 10 giocatori insi...

Ancora Tetris ? Un altro giochino con i mattoncini che scendono, da incastrare e far punti? Un altro frustrante gioco nel quale non si può mai vincere, ma soltanto (come nella vita) rimandare il più possibile l'ora del GameOver?

Quelli di Cultris sanno bene che di cloni del celebre rompicapo e passatempo russo ce ne sono molti, ed hanno puntato tutto su due caratteristiche per rendere originale la loro "visione".

La prima differenza, rispetto al classico Tetris, è senza dubbio la velocità elevata che sin dall'inizio del gioco riesce a far sudare anche i più esperti. La seconda caratteristica, che fa di Cultris un piccolo cult (ah! l'ho detta!) è la possibilità di giocare contemporaneamente in dieci , banda e disponibilità di altri nove amici permettendo.

Per farlo occorre consultare il buon manuale online e configurare un server di gioco su una LAN o su internet (ma è comunque consigliabile prima fare tanta pratica da soli, sfidando la velocità di Cultris).

In modalità multiplayer, quando un avversario riesce a terminare una linea del proprio gioco "manda" agli altri una riga aggiuntiva, una riga che però ha comunque un buco: può essere eliminata facilmente, incastrando in maniera adeguata qualche mattoncino in caduta.

La grafica è buona, nella media dei cloni di Tetris, ma ben fatta e colorata ed animata: è necessaria la presenza di una scheda video compatibile OpenGL oltre che ad una virtual machine JAVA installata e funzionante. In compenso Cultris non ha bisogno di installazione, e quindi può andarsene a spasso su chiavette USB e altri dispositivi di memorizzazione portatili.

Giochi simili:
Tutti i tetris di PI Download