Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
12.4 Mb
Recensito da
Pubblicato il
14 febbraio 2013

Gestione file e computer

Cumulo

Accedere ai servizi cloud da un unica app. Gratuito, per Windows 8

I servizi di cloud storage si stanno moltiplicando e sempre più utenti li trovano utili per condividere file e documenti fra differenti postazioni e dispositivi o con persone lontane e vicine. E, presto o tardi, si cerca di aumentare lo spazio a disposizione, magari attivando differenti servizi in contemporanea: questo obbliga a dover poi accedere ai vari file sparsi sui differenti cloud service utilizzando degli appositi client o da diverse pagine Web. Cumulo punta a risolvere questo problema e lo fa con un'app progettata appositamente per Windows 8.

Una volta installato, Cumulo consente di accedere ai servizi SkyDrive, GDrive e DropBox da un'unica interfaccia, permettendo così di individuare tutti i file in un unico ambiente. La versione gratuita dell'app mostra qualche banner pubblicitario durante l'uso, ma esistono anche due versioni con pagamento in-app: la prima permette di rimuovere la sola pubblicità, mentre la seconda consente di nascondere le reclame e attivare anche il supporto per gli account Box e SugarSync, oltre alla possibilità di rinominare, tagliare, copiare e cancellare i file.

L'installazione e l'uso del tool sono davvero semplici. È sufficiente visitare con il browser IE il link indicato nella scheda del programma e cliccare su Visualizza in Windows Store . Una volta avviato lo Store, cliccare su Installa per procedere con il setup del programma. Non appena terminata la procedura, l'app sarà disponibile nella schermata di Start.


Un clic su essa è sufficiente per avviare l'applicativo. Compare un breve tutorial a cui poi segue la schermata principale del programma. Qui, bisogna selezionare il servizio di interesse e cliccarvi sopra per inserire i dati account e accedere così subito ai file.



Un clic sul pulsante destro del mouse permette di accedere ai tasti per selezionare tutti i file (Seleziona tutto), per modificare la visualizzazione dei file (View List), per aggiornare (Attualizzare) e per verificare quali file sono in download (Trasferimenti)



Cliccando sul trattino in basso a destra nella schermata di Soluto i file vengono ordinati in modo alfabetico e vengono mostrate le caselle delle lettere, per una più rapida ricerca.



Infine, c'è da notare che Cumulo supporta anche la ricerca integrata dal menu Charms.