Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
157 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Customize Places Bar

Utility per personalizzare la finestra di dialogo Apri e Salva

Tutti i Windows recenti (dal 2000 in su) mostrano una finestra di dialogo quando si deve aprire o salvare un file. In questa finestra sono presenti 5 bottoni predefiniti immutabili ovvero Documenti recenti, Desktop, Documenti, Risorse del Computer, Risorse di Rete.

Perché? Come mai appare Risorse di Rete anche se non ci sono computer in rete locale, come mai appare Documenti Recenti che nessuno dei miei infiniti amici informatici ha mai utilizzato? Misteri di Redmond, priorità e scelte forse definite dalle zie di Bill, tra un pancake ed una Diet Coke.

Quella barra di bottoni, chiamata Places Bar , è comunque modificabile andando a cambiare alcune voci nel Registro di sistema, o con alcune piccole utility come questa Customize Places Bar.

Una volta installato il programma è possibile attraverso la sua semplice ed intuitiva interfaccia modificare quelle voci tutte le volte che si vuole, nel modo più semplice possibile. O ripristinarle ai valori iniziali, con pochi clic e senza andare a cercare voci nel Registro.

In sostanza è possibile inserire, in tutte le finestre di dialogo "Apri" o "Salva" le cartelle più utilizzate, il disco più utilizzato per salvare i documenti, o la propria cartella personale di Documenti se quella predefinita di Windows proprio non piace. Customize Places Bar propone alcune voci in un menù a discesa relativo alle cartelle di Windows come "My Music, My Videos, etc etc" (che puntano comunque alle versioni italiane di quelle cartelle) ma è possibile scegliere qualsiasi cartella di qualsiasi disco presente sul computer o in rete locale.

Quindi, in poche parole, rimpiazzare la voce "Documenti Recenti" con la cartella di un altro computer presente in rete (es: la cartella Documenti sul portatile) è questione di pochi clic.