Licenza
Sistema operativo
Linux, Mac-OSX, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

Cute Report

Impaginare report con informazioni da un database

Cute Report è un programma di impaginazione basato sui database. È una valida alternativa a FileMaker, una sorta di incrocio tra Access e Publisher. Essendo specializzato nei report, infatti, punta molto sulla semplicità e la completezza degli strumenti per il disegno e l’impaginazione. Si tratta di una soluzione utile per chi ha un’azienda e deve produrre ricevute e fatture cartacee per i propri clienti, ma anche per chi vuole produrre presentazioni. I dati possono provenire da file, dallo storage GIT, e ovviamente database SQL. Inoltre, è possibile memorizzare i dati direttamente come “risorsa”, dentro lo stesso file dell’impaginazione, che è utile quando si lavora sempre con gli stessi dati. Un vantaggio importante di questo programma è che, essendo disponibile per i principali sistemi operativi, diversamente da FileMaker può essere usato per condividere i propri database e impaginati anche con chi non usa soltanto Windows, per esempio gli istituti scolastici.

CuteReport dispone di un editor molto semplice per l’impaginazione di vari tipi di report. Si possono facilmente inserire caselle di testo, immagini, e forme geometriche. In ogni casella di testo è possibile non soltanto del testo semplice, ma anche riferimenti dai database (Dataset) che sono stati configurati, con i dati (per esempio, l’anagrafica dei clienti per le fatture).

Per alcuni casi, potrebbe non avere troppo senso prelevare le informazioni da un database, ma inserirli direttamente a mano, impaginandoli automaticamente nel solito modello. La soluzione sono i form, che si possono disegnare con un altro editor, che è ispirato al QtDesigner. Questo è utile se si vogliono compilare le fatture in tempo reale, per i clienti che fanno acquisti di persona.

Andando a stampare il documento, o a fare l’anteprima (nella scheda preview), si ottiene la “stampa in serie”. Per ciascuna delle informazioni presenti nel database (per esempio, voci degli acquisti) viene creata una copia della pagina che è stata progettata, con tutti i dati al loro posto.