Licenza
Shareware, 129 dollari
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
15.92 Mb
Recensito da
Pubblicato il
22 febbraio 2011

Siti Web

CuteEditor for ASP.NET

Un editor WYSIWYG intuitivo per pagine realizzate nel framework di Microsoft. Multipiattaforma,...

La realizzazione di servizi ed applicazioni Web avviene molto spesso attraverso l'uso delle tecnologie di sviluppo ASP.NET, pensate e commercializzate da Microsoft come derivazione di ASP, la vecchia piattaforma di webdevelopment di BigM. Le funzionalità di ASP.NET sono davvero all'avanguardia, anche se non mancano alcune criticità che gli sviluppatori rodati ben conoscono. Senza disquisire sulle reali capacità e sulle problematiche relative a questa piattaforma di sviluppo, chi deve usare ASP.NET per svolgere lavori piuttosto veloci può trovarsi di fronte al problema di non disporre di un ambiente grafico veloce ed intuitivo dove poter costruire le proprie pagine Web.

La soluzione potrebbe derivare da un editor di tipo WYSIWYG ( What You See Is What You Get ), che permette di creare e modificare in modo visuale le pagine Web sviluppate in ASP.NET. Un editor di questa tipologia è proprio CuteEditor for ASP.NET .


CuteEditor va installato direttamente sul server ASP.NET, inserendo le DLL a disposizione nella cartella bin del server e copiando il resto della directory all'indirizzo http://{your site}/{your application}/ del sito Web. Una volta compiute queste operazioni per nulla difficoltose, si può usufruire di un completo editor con cui stilare velocemente le pagine proprie Web. Per coloro che vogliono provare le funzionalità principali di CuteEditor senza scaricarne il pacchetto e senza mettere mano sulle cartelle del server Web, è disponibile una demo online, raggiungibile da tutti i potenziali utenti all'indirizzo http://cutesoft.net/example/general.aspx


La praticità di CuteEditor è davvero incredibile: questo software, multipiattaforma e compatibie con i maggiori browser esistenti sul mercato come ad esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera, Netscape e Safari. Snellisce le operazioni di compilazione di una pagina Web, attraverso moltissime funzioni integrate: ad esempio, all'interno della finestra dell'editor lo sviluppatore può scegliere cosa accade ogni volta che viene premuto il pulsante Invio durante la digitazione, indicando se si preferisce venga inserito il tag BR , quello P od un DIV . Allo stesso modo, è possibile scegliere se gli URL inseriti sono di tipo assoluto o relativo alla directory radice del sito, e con la stessa semplicità è possibile utilizzare all'interno della stessa pagina più editor, a seconda delle esigenze.

Un'altra funzionalità davvero comoda è il mascheramento automoatico tramite codifica ASCII degli indirizzi email, per prevenire le azioni di spam legate agli spambot.


CuteEditor è pensato per essere completamente rispettoso delle direttive W3C riguardo allo standard HTML, generando così codice HTML/XHTML pulito e non contenente tag deprecati. L'utente può scegliere se ottenere un output in XHTML ed ha anche la possibilità di estrarre dalle pagine già compilate il solo testo privato dai tag, grazie ad un'apposita funzione di estrapolazione del solo contenuto.

CuteEditor integra anche la gestione del testo incollato da un altro applicativo, evitando ad esempio di doversi portare dietro i markup non necessari introdotti da Word durante le operazioni di copia/incolla del contenuto testuale di un documento.


L'editor per ASP.NET supporta i template e la loro personalizzazione, in modo che ogni figura professionale che si occupa dello sviluppo delle pagine possa svolgere tranquillamente la propria funzione: il webdesigner potrà dunque concentrarsi solo ed esclusivamente sul visual style del sito.

Inoltre, CuteEditor è in grado di utilizzare fogli di stile CSS esterni. Tra le funzionalità avanzate, invece, spiccano la completa interazione con i DataGrid , la gestione delle immagini tramite database, il salvataggio dei contenuti redatti su DB, il download dei file, il submit client-side , la possibilità di aggiungere pulsanti personalizzati, l'integrazione con le API JavaScript ed il controllo programmatico della sicurezza, attraverso il quale lo sviluppatore assegna un determinato set di permessi ad un utilizzatore od ad un gruppo di utenti, costruendo così un file di security policy gestito in XML. Ogni XML così ottenuto può poi essere personalizzato ed esteso, per rispondere a differenti criteri di sicurezze e per garantire differenti grant a tutti gli attori coinvolti nel sistema.


Infine, c'è da notare che le pagine ASP.NET generate con CuteEditor possono essere esportate facilmente in PDF e con la stessa semplicità i file RTF possono essere convertiti in HTML e viceversa.

CuteEditor for ASP.NET facilita quindi l'editing delle pagine Web, sveltendo il lavoro e permettendo di guadagnare così del tempo da dedicare ad altre attività prioritarie.