Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.05 Mb
Recensito da

Testi e eBook

CutePDF writer

Creazione di files PDF gratuitamente sia a casa che al lavoro.

PDF sempre e dappertutto! Riceverne ci inebria di gioia ma l'invidia del PDF lògora chi non lo crea: vogliamo anche produrli, non solo leggerli, poffarbacco! In un mondo in cui è obbligatorio stupire gli amici, ecco che tutti potranno gonfiare il petto orgogliosi dei propri PDF prodotti con un programma gratuito sia per uso personale che commerciale , senza banner, senza pubblicità e scrittine strategiche piazzate nel PDF finale che ci farebbero sfigurare anche con il cliente meno smaliziato.

Sul sito di CutePDF troviamo una suite completa (a prezzi interessanti rispetto ad altri blasonati fratelli maggiori) per la creazione e il trattamento dei PDF, tutti in versione di prova o da acquistare: cutePDF writer è il componente che interessa la maggior parte delle persone ed è invece completamente gratuito!

CutePDF writer è sì piccolo ma si appoggia necessariamente su un convertitore come l'interprete di post-script Gnu Ghostscript (che viene fornito con un comodo link ad una versione aggiornata, direttamente sul sito del programmino) che occupa invece qualcosina di più. In ogni caso in tempi di download managers e soprattutto di connessioni superveloci ne vale davvero la pena!

Dopo aver scaricato questi due componenti è sufficiente installare in due clic (con diritti amministrativi nei sistemi che lo richiedono) prima il convertitore e poi CutePDF writer; dopo il consigliato riavvio si ha a disposizione per sempre una nuova "stampante" di sistema, verso la quale da quel momento diventa semplicissimo indirizzare le stampe che si vogliono trasformare automagicamente nei tanto agognati files PDF: viene richiesto semplicemente il nome ed il percorso del file finale ed il gioco è fatto.

A questo punto si è in grado di generare files PDF basilari ma più che soddisfacenti per chi non ha esigenze particolari come protezioni, link, form, modifica ed altre facezie.

Se qualcuno volesse addentrarsi nell'eccitante mondo delle opzioni ne troverà poche ma solo al momento di ordinare la stampa, sotto il tab "layout" o "qualità carta" in "avanzate".

I produttori del software ricordano che per le applicazioni che ordinano la stampa senza permettere la selezione della stampante, è necessario indicare CutePDF Writer come stampante predefinita, prima di stampare. ( GF )