Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
18.89 Mb
Recensito da

Accessori

Cyberduck

Open source, gratuito ed in italiano, Cyberduck è IL client FTP per OSX

Cosa è un client FTP? Un programma che dialoga con la Rete utilizzando il "File Trasfert Protocol", un vecchio protocollo di comunicazione utilizzato da sempre per trasferire file e cartelle da un computer all'altro.

Serve quindi per ottenere, o trasferire, dei file da computer remoti sfruttando un sistema diffuso, efficiente e sicuro.

Cyberduck, rilasciato sotto licenza GPL, gestisce connessioni FTP "semplici" o sicure (SFTP, FTP/TSL, SCP, con SSH, con algoritmi di verifica..) e si integra con molti servizi e strumenti esistenti nel sistema come Bonjour per le connessioni in rete locale, Spotlight per le ricerche o il Portachiavi per le password.

Il programma può anche appoggiarsi ad editor esterni per modificare al volo dei contenuti remoti e poi rimetterli al loro posto sui server originari con pochi clic, ed è compatibile con Growl, uno dei sistemi per modifiche a schermo più diffusi su OSX (usato anche da Adium e quindi già presente se si usa il popolare messenger).

Cyberduck è semplice da usare, e la sua piccola interfaccia nasconde e contiene tanti comodi strumenti, offrendo grandi possibilità di personalizzazione e gestione della banda utilizzata. La paperella ama essere automatizzata con AppleScript e grazie a dei comodi bookmark può raggiungere velocemente dischi e cartelle remote preferite in pochi istanti.

Caricare e scaricare file è semplice come un drag-n-drop, o copiando dal Finder e incollandoli nel browserino del programma che mostra i file remoti. Intuitivo, comodo e veloce. I patiti della Dashboard troveranno comodo anche il Widget di Cyberduck, che consente di creare dei bottoni sui quali trascinare file da caricare in remoto con una semplicità giallo papera.

Si può anche usare per sincronizzare una propria cartella con un computer remoto, o molto più semplicemente per gestire qualsiasi tipo di download diffuso via FTP sulla Rete. La paperella di gomma allegra di CyberDuck non può mancare nel corredo di strumenti indispensabili per chi vive il Web anche da dietro le quinte, ma non solo.

Programmi simili:
FTP, up and download