Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.58 Mb
Recensito da
Pubblicato il
21 dicembre 2006

Giochi

CyberMind

Mastermind (codice segreto) in versione solitaria e software, senza installazione...

Requisito indispensabile per il gioco: cervello. Cybermind è una versione software, e gratuita, del classico rompicapo Mastermind , semplice nelle regole ma complesso da risolvere come ogni bel rompicapo che si rispetti. Qualche versione italiana si chiamava, e si chiama, "Codice segreto", ed è difatti su un codice da indovinare composto da piolini colorati il succo del gioco.

In questa versione "solitaria" si gareggia contro il computer, e lo scopo è semplicemente indovinare una sequenza di palline colorate andando per tentativi. Una volta posizionate le 4 o 5 palline (a seconda del livello di difficoltà scelto) è sufficiente cliccare sul grosso bottoncione a destra ("evaluate") per ottenere una valutazione, ovvero... quanto e come si è vicini alla soluzione. Per ogni colore indovinato si otterrà un "punto" bianco, per ogni colore e posizione sulla tabella indovinata si otterrà un "punto" nero.

Valutando attentamente le varie combinazioni proposte, e le valutazioni ottenute, in pochi tentativi (con molta testa accesa) si può trovare la soluzione. Il punteggio è inversamente proporzionale agli errori e tentativi effettuati, e si può giocare a vari livelli di difficoltà: 4 o 5 pedine, 6/8/10 colori di palline, con o senza colori ripetuti.

Dulcis in fundo, CyberMind non ha bisogno di installazione, ha una grafica colorata e simpatica, si trova a suo agio su chiavette USB del perfetto giocatore mobile ed il bottoncino "Hint" in qualsiasi momento suggerisce la combinazione segreta in qualsiasi momento, se l'emicrania sopraggiunge. Dagli stessi autori il già recensito CyberSolo , solitario inglese.