Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.87 Mb
Recensito da

Audio e video

D-Lusion DrumStation

Batteria elettronica gratuita senza grandi pretese ma con tantissimi suoni vintagem,...

DrumStation, batteria elettronica semplice e gratuita per infiniti ritmi digitali. Programma elementare e gratuito, in grado di fare il suo dovere senza tanti fronzoli. Può rappresentare un buon punto di partenza anche per chi vuol cominciare a cimentarsi con gli strumenti musicali software .

D-Lusion DrumStation dimostra tutti gli anni che ha (quasi una decina) ma per fortuna il download principale del programma contiene un gran numero di differenti "Drum Kits" con tantissimi suoni d'epoca (storiche batterie elettroniche come la Roland TR-808, TR-909, TR-606 o Korg KPR-77...) e può anche importare direttamente file WAV da usare come percussioni.

Creare un ritmo è molto semplice: il programma offre 8 "canali" completamente configurabili, basta scegliere il suono da usare, volume, pan (da destra a sinistra), e persino degli effetti come reverberi e flanger e quindi cliccare sui 16 "beat" delle 4 battute a disposizione per ogni pattern ritmico. È possibile creare più pattern eseguibili in sequenza, o programmare anche combinazioni più complesse.

Il risultato sonoro può esser salvato come file WAV da utilizzare in altri programmi, o si può utilizzare questa piccola grande batteria elettronica come accompagnamento per le proprie elucubrazioni canore e musicali.

Anche se non paragonabile a strumenti simili più ricchi e complessi, questa DrumStation è comunque piccola da scaricare ed installare, gratuita, e di immediato utilizzo. Con un po di fantasia, e senso del ritmo, riesce a far muovere il bacino e non solo. Funziona egregiamente anche su computer non recenti e non velocissimi.