Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
969 Kb
Recensito da

Audio e video

D-lusion Rubberduck

Mini synth software con sequencer molto vintage e semplice, anche per vecchi comp...

Mini synth software con sequencer molto vintage e semplice, anche per vecchi computer. Il modello a cui si ispira è lo storico "bassline" della Roland TB-303, rinato in Rebirth qualche anno dopo la nascita di Rubberduck, ma il pregio di questo piccolo software sono le ridotte dimensioni e la semplicità d'utilizzo.

Piccolo da scaricare e da installare, D-Lusion Rubberduck con lo slogan "Acid for the masses" sembra fatto apposta per creare linee di basso o di synth molto comuni nella musica techno, Acid, Trance e simili, ma per fortuna la fantasia non ha limiti e può essere usato per qualsiasi altro tipo di musica.

Certo, si tratta di un singolo syhnt con due oscillatori molto semplici, pochi effetti, ma un ottimo sequencer che può registrare anche "scivolamenti" da una nota all'altra e aperture dei filtri caratteristiche dei generi già citati.

Si possono creare anche complessi pattern, inserendo le note dalla tastiera del computer o via MIDI, e sfruttando le tante memorie del sequencer incorporato. Insieme al programma sono fornite decine di sequenze d'esempio che rendono molto bene l'idea delle potenzialità di questo piccolo strumento.

In basso a destra nell'elegante e semplice interfaccia del programma sono presenti due "deck" accessori, per caricare ed eseguire dei ritmi in sincronia con la linea di basso (la stessa software house produce anche DrumStation, un perfetto complemento!)

Un distorsore ed un delay configurabili completano il parco strumenti di questo syhtn software gratuito, che può salvare tutto quel che si ascolta in un comodo file WAV da utilizzare, eventualmente, all'interno di altri programmi musicali.