Licenza
gratuito / 13.09 euro
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.72 Mb
Recensito da
Pubblicato il
15 giugno 2007

Giochi

DAEMON Tools

Emulatore virtuale di CD/DVD-rom capace di emulare pressoché tutti i tipi di protezione...

I DAEMON tools si presentano effettivamente un po' demoniaci ... o quanto meno sinistri (paura!) Perché non solo il programma serve ad emulare virtualmente CD e DVD-rom su Windows... ma dedica i suoi talenti soprattutto al fine di permettere l'esecuzione di immagini virtuali di CD e DVD, in special modo di giochi, anche copy-protected, di chi se ne sia fatta una legittima copia di sicurezza... virtuale! L'intento non è quindi quello di favorire la pirateria, quanto il funzionamento di immagini virtuali di contenuti dei quali si possieda legittima licenza d'uso. I produttori dei Daemon Tools si fanno in quattro anche per spiegare le eventuali sottigliezze di chi fa il furbo tentando interpretazioni poco pulite.

Detto questo non si può non rendere onore al merito del programma DAEMON Tools per quello che realmente fa - e bene : è un "player" virtuale di immagini CD e DVD-rom che però non genera : è in grado di leggere immagini b5t, b6t, bwt, ccd, cdi, cue/bin, img, iso, isz, mds/mdf, nrg, pdi, dmg, vcd. Permette di gestire fino a 4 drive virtuali contemporaneamente e i parametri delle periferiche virtuali (region code, marca, modello, revisione, gestione dell'audio analogico...), supporta la lettura di immagini virtuali legate a svariate protezioni da copia , funziona anche da linea di comando, ed è possibile il download di svariati plugin attiuntivi .

I DAEMON Tools vanno installati; durante la fase di installazione è possibile deselezionare il software denominato "Search Bar" che potrebbe essere considerato adware . L'ultima versione gira su sistemi da Windows2000 a Vista, anche in versione a 64 bit. È però a disposizione anche la vecchia versione che può essere eseguita anche su Windows dalla versione 95b in poi.

Il funzionamento è simile a quello del già recensito Alcohol 52 %: con il programma attivo si "monta" l'immagine virtuale e la si usa come se un vero supporto fosse fisicamente dentro ad un lettore vero. Abbondanti istruzioni su installazione ed utilizzo sono disponibili QUI e presso il sito ufficiale è a disposizione un frequentatissimo forum. Non è da sottovalutare poi il supporto che sarà possibile avere dall'intera cyber-cittadinanza, data la diffusione di questo software.

I DAEMON Tools sono disponibili anche in italiano con l'apposito file da scaricare separatamente e solo per uso non commerciale: chi desiderasse utilizzare il programma in ambito commerciale deve registrarlo per 13.09 euro. ( GF )

Programmi simili:
Alcohol 52%
Mount DV
Visual Subst
Strike Drive
Drive Manager
vSubst