Licenza
45eu in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
6.97 Mb
Recensito da
Pubblicato il
02 dicembre 2005

Conti

Danea Family Manager

Gestione delle finanze casalinghe, divise per i vari componenti della casa e completamente...

Conti, spese, entrate ed uscite. Il maledetto euro che ha fatto aumentare tutto, i figli sempre più grandi con sempre più spese. Far quadrare i numeri in una famiglia è sempre stato difficile, e pochi si armano di pazienza cominciando a scrivere spese e conti su fogli di Excel o Calc ben organizzati, e spesso la sola calcolatrice non basta. Neanche quella "a nastro" distribuita gratuitamente dalla stessa Danea e già recensita su PI Download.

Per questo esistono software dedicati alla gestione delle finanze, che non è appannaggio di chi ha la fabbrichetta ma possono essere utili anche a chi ha solo la paghetta!

Destinato ad un uso familiare, Danea Family Manager è uno strumento semplice ma completo e personalizzabile nei minimi dettagli per tutto quel che riguarda le voci di spesa e di entrata, e dei conti da tenere d'occhio, che si possono anche suddividere per ogni singolo componente della famiglia.

Se le impostazioni "di base" non rispecchiano le abitudini familiari.. nessun problema. Il programma consente di creare delle voci di spesa e dei gruppi per monitorare quanto spende la figlia per i corsi di danza e portamento, il figlio per le modifiche al motorino, e la moglie per le donazioni di beneficenza o per il corso di naturopatia. Sarà anche interessante visualizzare il grafico delle spese per i vizi paterni suddivisi in "bacco - tabacco - venere" o scoprire che la paga è sempre la stessa da due anni mentre le spese per la benzina aumentano con una curva verso il cielo.

Danea Family Manager cerca di semplificare al massimo tutte le operazioni, proponendo anche una interfaccia semplificata chiamata "modalità smile" accessibile di default o cliccando sul bottoncino con la piccola faccina sorridente. La Modalità Smile presenta solo 8 grandi bottoni che guidano l'utente ad inserire movimenti attraverso procedure guidate, visualizzare resoconti e grafici, consultare rubrica, agenda e altro ancora.

L'agenda può servire per prendere annotazioni sul calendario mentre lo Scadenzario, ovviamente, servirà a mostrare gli avvisi di pagamento inseriti e ricordare le bollette da pagare, le paghette da elargire, i crediti da riscuotere e qualsiasi altra cosa riguardi il vile denaro casalingo. È anche possibile inserire voci che si ripetono nel tempo... ad esempio "pagare l'affitto" che si ripete ogni quarto sabato del mese, o "regalinuccio ad amante tettona" che si ripete ogni 8 giorni (cara eh!)

Anche le entrate possono essere gestite in modo semplice o complesso, dai vari stipendi a qualsiasi altra fonte di reddito suddivisa sempre per i vari componenti della famiglia. Nessun problema per le valute estere: il programma contiene un convertitore di valuta e gestisce anche monete differenti dall'euro!

Tutti i dati digeriti dal programma possono essere usati per delle proiezioni della futura bancarotta monetaria casalinga, stampati con prospetti completamente modificabili ed esportati in HTML, in formato Access o verso programmi tipo Excel o Calc , visto che in fondo il programma non è altro che un foglio elettronico ben congegnato e con una interfaccia orientata verso la massima semplificazione.

Gli archivi contenenti tutti i dati, che sono inevitabilmente molto personali!, possono essere protetti da password (dal Menu File "Codice Accesso") e sono disponibili degli archivi di esempio che vanno da "Pierino" (dodicenne che studia e si deve comprare un motorino) ad un "agente di commercio" plurimandatario dimostrando come gestire una piccola attività di vendita d'abbigliamento. Non manca l'archivio d'esempio dedicato ad una famiglia tipo, con due genitori che sgobbano e guadagnano e due figli che spendono e spandono senza vergogna (ah no! solo la figlia scrocca, il figlio fa lavoretti saltuari!)

La versione di prova consente di inserire al massimo 15 movimenti al mese, mentre quella completa (su CdRom) contiene anche centinaia di mega di filmati multimediali per imparare ad usare il programma, se la guida in linea non basta! Guide, filmati e programma sono tutti rigorosamente in italiano e Made in Italy. Menzione d'onore al fatto che Danea Family Manager, nel lontano 1996, fu uno dei primissimi (se non il primo!) sponsor di PI con i suoi banner coloratissimi!