Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.34 Mb
Recensito da
Pubblicato il
26 gennaio 2007

Testi e eBook

Dante il trova rime

Piccola utility gratuita per trovare tutte le rime di una parola scelta

Dammi tre parole: Sole, Cuore e Amore. Dammene altre 40, in rima. Eccole servite, grazie a "Dante il trova rime". Ecco un semplice ma comodo e geniale programmino che trova automaticamente rime alfabetiche (basandosi insomma sulle lettere che compongono la parola, tralasciando gli accenti).

Dante non ha voglia né bisogno di essere installato (può rimare anche su chiavette USB!), ma al primo avvio necessita obbligatoriamente di un comando (aggiorna) da lanciare dal Menu Dizionario. In questo modo Dante in pochi minuti impara tutta la lista di parole contenuta nella stessa cartellina nella quale va scompattato il file Zip del programma.

La piccola interfaccia non lascia dubbi. Nel riquadro "Trova la rima con..." va inserita la parola chiave ad esempio " Evaristo ". Dal piccolo menu a discesa va selezionato il numero di caratteri simili da cercare nel dizionario, in poche parole se si scelgono 3 caratteri Dante troverà tutte le parole che terminano per " sto ", con 4 caratteri " isto ", e così via fino a sei lettere finali identiche.

Un clic sul bottone enorme "Trova Rime" lancia la ricerca che in pochi secondi mostra l'elenco di tutte le rime esistenti, con la limitazione degli accenti che purtroppo non sempre combaciano. Ad esempio "semantico" non fa rima con "antico" eppure le ultime 6 lettere sono comuni ad entrambe le parole, per intenderci.

Se rimare è comunque un Arte, Dante il trova rime è uno strumento d'aiuto non indifferente, capace anche di imparare nuove parole (ogni volta che se ne cerca una non presente nel dizionario) e di non stancarsi mai del cuore, amore, languore, liquore, suore, plusvalore, calore, pallore etc. Complimenti all'autore programmatore compilatore distributore!

Se ti è piaciuto prova anche:
Polygen