Licenza
freemium
Sistema operativo
Android
Lingua
Italiano
Dimensione
28.32 Mb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

Dashlane Password Manager

Gestore di password per Android con possibilità di sincronizzare i dati sul clou...

Ricordare tutte le password per inserirle ogni volta che si effettua l'accesso a un servizio o si acquista qualcosa online è praticamente impossibile. Anche perché per una questione di sicurezza vengono richieste sempre più password complesse, formate da caratteri speciali e combinazioni particolari. Oggi più di ieri, quindi, un password manager è quasi obbligato e Dashlane è sicuramente uno dei migliori. Compatibile con Android 4.0.3 o versioni successive (ma disponibile anche per iOS, Windows e OS X), oltre alle password dei siti Web, consente di memorizzare i dati dei documenti di identità, delle carte di pagamento, appunti e tanto altro ancora.

La prima volta che si avvia l'applicazione è necessario creare un nuovo account. Se invece se ne possiede già uno, occorrerà registrare il dispositivo e autenticarsi utilizzando il codice di sicurezza inviato a mezzo email.


Dashlane ha un'interfaccia moderna e intuitiva. La finestra principale è la Dashboard che consente di accedere velocemente alle varie aree di gestione: Password , Appunti , Dispositivi , Carte d'identità e Carte di Credito .


Ogni sezione consente di memorizzare e proteggere i vari dati in modo specifico. In Password , ad esempio, possiamo memorizzare le informazioni di accesso ai siti Web che utilizziamo abitualmente. Possiamo configurare automaticamente uno dei siti già presenti o aggiungerne altri manualmente.


In Appunti , invece, possiamo salvare e proteggere qualsiasi tipo di informazione di cui abbiamo bisogno, senza dover ricorrere ai soliti bigliettini di carta. Ad ogni appunto può poi essere assegnata una categoria per organizzarli al meglio.


In Carte d'identità possiamo salvare tutti i dati dei nostri documenti personali: passaporto, patente di guida, assicurazioni e partita IVA.


In Carte di Credito , infine, salviamo tutte le nostre carte di pagamento, quindi anche PayPal e i conti bancari in nostro possesso.


Andando in Impostazioni l'applicazione permette di impostare alcune preferenze circa il blocco. Possiamo ad esempio decidere di utilizzare un codice PIN, usare l'impronta digitale nel caso il dispositivo fosse provvisto dell'apposito sensore e anche il tempo di inattività che blocca in automatico l'applicazione.


Dashlane Password Manager è un'applicazione davvero ben fatta, dalla grafica curata, semplice da usare, gratuita, dotata di funzionalità complete e con salvataggio dei dati tramite crittografia AES-256. È però possibile passare alla versione Premium a fronte di un abbonamento annuale di 39,99 euro che offre in più la possibilità di sincronizzare i dati su tutti i dispositivi, farne il backup sul cloud, accedere alle password attraverso il sito Web e avere diritto all'assistenza tecnica prioritaria.