Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
22 Kb
Recensito da
Pubblicato il
03 novembre 2006

Accessori

Default mail

Configurare e modificare con un clic il programma di posta predefinito, senza installazione...

Outlook Express, Thunderbird o Hotmail? Ad ognuno la sua posta, e cambiare il programma predefinito per la posta, per ciascun utente del sistema, è questione di un clic.

Default Mail è una micro utility che non ha bisogno di installazione (anche per chiavette USB quindi) e che consente con un clic di scegliere quale programma per la gestione della posta elettronica rendere predefinito.

Cliccando su email presenti in siti web o applicazioni, cliccando col menu contestuale su "Invia a destinatario posta", finalmente si aprirà il programma di posta desiderato, e reso predefinito. Idem se si clicca su "Invia per email" in qualsiasi programma editor di testo, o su "Invia link" all'interno di un browser.

Ogni utente di XP può scegliere il proprio predefinito tra quelli già in elenco nel programmino: durante la prova ha rilevato automaticamente Mozilla, Outlook Express ed Hotmail (ma non Opera e tutti gli altri presenti sul sistema) ma, a differenza del suo programma "gemello" Default Browser , non è possibile scegliere altri client email oltre a quelli rilevati.

È comunque innegabilmente comodo configurare Hotmail come posta di sistema (ogni volta si apre il browser con l'email precompilata) e cambiare "al volo" client di posta senza entrare nelle singole opzioni dei diversi programmi. Sarebbe bello poter scegliere in qualche modo anche altre Webmail, oltre che client di posta in locale alternativi.

Consigli, contributi e suggerimenti per le prossime versioni di questa utility saranno senz'altro graditi da Ramesh, l'autore di Default Mail.