Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
57.62 Mb
Recensito da

Giochi

Defcon - everybody dies

Guerra atomica globale, atmosfere tese, bunker e shareware. Il Genocidio da gioca...

Defcon è il nuovo gioco strategico della Introversion Software che simula una guerra atomica globale giocabile online e/o in lan in multiplayer, ma anche direttamente contro il computer 1 a 1.
"Defcon" è la parola con cui l'esercito americano definisce il livello di sicurezza/difesa. Ma ancor prima che essere un videogame, Defcon è un ambiente, un ambiente crepuscolare.

L'atmosfera è tesa e triviale e l'acume, la sottigliezza, l'attenzione e forse il tradimento... sono gli strumenti necessari per il successo in Defcon.

Dall'interno di un bunker di una base di comando si deve cercare di sterminare le difese nemiche per poter aver minori danni dall'aversario; sta al giocatore organizzare gli attacchi e la scoperta dei passi obbligatori per ottenere i migliori risultati, e deve scoprirli velocemente.

Il sottofondo composto da lunghi suoni da sala radar si sposa con luci soffuse, bagliori fluorescenti, beep di vario genere e la sensazione struggente che l'apocalisse stia veramente per affacciarsi alla porta! Gli occhi del gamer dovranno analiticamente scivolare sul banco elettronico, capace di definire i destini dell'intero genere umano, e gestirlo attraverso le icone di comando.

Le fasi del gioco rispecchiano l'effettivo countdown da 5 a 1 della scala Defcon.

Con pochi movimenti del mouse è facile zoomare e spostarsi lateralmente nella mappa. Lo stile è molto essenziale per focalizzare l'attenzione sugli elementi fondamentali del gioco e far macinare i neuroni piuttosto che farli solo godere alla vista di effetti ed elementi attraenti.

Come dicono gli stessi produttori, in questo gioco non si può mai schiacciare l'avversario completamente, si può solo perdere "meno" dei vostri nemici.

C'è la possibilità di giocare a squadre o di creare alleanze. Nella Demo non è possibile giocare nella modalità Office, Diplomacy, Speed Defcon o Tournament.

É previsto un tutorial che guida verso i passi più importanti. Un piccolo avvertimento: il gioco è interamente in inglese, ma anche chi lo mastica di meno si troverà a suo agio, non ci sono locuzioni complesse ed è comunque facilmente intuibile il senso delle operazioni da compiere.

Curiosa la modalità "Office", perché essendo la modalità più lenta allude all'uso del gioco in ufficio favorendo anche una sparizione veloce dal monitor della finestra dell'applicazione.

Nel multiplayer della Demo (sia online che in internet è possibile sfruttarlo) si possono avere un massimo di due giocatori a differenza dei 6 della versione completa e comunque solo un giocatore Demo può unirsi ad una qualunque sessione di gioco tra giocatori che non usano la versione Demo.

Via libera dunque al lancio simultaneo di missili nucleari intercontinentali (ndr: "il genocidio", così lo definiscono i suoi creatori!) ma attenti alla loro rotta!! Buon distruggimento!

Giochi simili:
Guerra sia, su PI Download



Se "Guerra Termonucleare Globale" ricorda qualcosa:
XO, il filetto