Licenza
gratuito
Sistema operativo
Android
Lingua
Italiano
Dimensione
68 Kb
Recensito da

Utility

Depth Of Field Calculator

Un aiuto per i neo-fotografi, un supporto per gli amatori esperti. Lo smartphone Android...

Tra lunghezze focali, aperture del diaframma e grandezza del sensore non si può certo dire che sia così semplice avere il pieno controllo di una fotocamera reflex. Non si tratta semplicemente di saper scattare una fotografia, ma di comporre un'immagine sfruttando i piani e cercando di mostrare ciò che si è visto con i propri occhi, evidenziando in questo modo i soggetti chiave della foto.

Per farlo è necessario sfruttare la profondità di campo, facile da capire per i più esperti, meno per chi ha preso in mano per la prima volta una reflex da poco. Depth Of Field Calculator permette a chiunque abbia uno smartphone Android di riuscire a comprendere come si modifica la profondità di campo al variare della lunghezza focale, del diagramma e del sensore della fotocamera.

L'utilizzo dell'applicazione è molto semplice: è sufficiente selezionare il modello della reflex in possesso, abbinato al diaframma che si desidera utilizzare (f-stop), alla focale (focal length) e alla distanza del soggetto che si desidera immortalare per ottenere un accurato calcolo che segnala la la profondità di campo, indicando a quale distanza comincia e finisce la zona a fuoco (es: per un soggetto distante 22 cm la zona a fuoco comincia a 20.5 cm di distanza e termina a 24 cm, con totale di 3.5 cm a fuoco, 1.5 cm di fronte al soggetto e 2 cm dietro).

Non manca la distanza dell'iperfocale. Se si desidera avere una rappresentazione di quanto appena calcolato, inoltre, è possibile utilizzare il tasto "Diagram" che, abbinando i dati appena ottenuti a delle rappresentazioni grafiche, rende ancora più semplice capire quale sarà l'effetto che si andrà ad ottenere con determinate impostazioni.

Depth Of Field Calculator è disponibile gratuitamente all'interno dell'Android Market.