Licenza
Sistema operativo
Tutti
Lingua
Inglese
Recensito da

DevHub

Accedere facilmente alle funzioni social di GitHub

DevHub è un’interfaccia web che semplifica la gestione delle notifiche di GitHub. Quello che non tutti comprendono di GitHub, rispetto ad altri servizi di repository git è che GitHub punta ad essere una sorta di social network per sviluppatori. È infatti possibile seguire progetti, seguire l’attività degli utenti, realizzare pagine wiki, e inviare commenti. L’unico problema è che l’interfaccia di GitHub non è particolarmente comoda, perché l’obiettivo principale è comunque la gestione dei repository. DevHub nasce quindi con l’idea di dare alle funzionalità social di GitHub una interfaccia più semplice e intuitiva, simile a TweetDeck.

DevHub: come gestire le notifiche di GitHub

Con DevHub si possono facilmente vedere tutte le notifiche relative agli eventi dei progetti e degli utenti che si stanno seguendo, in una sorta di bacheca eventualmente disposta su più colonne per avere tutte le cose più importanti sotto controllo.

Per il login basta visitare il sito https://devhubapp.com/, accedendo con le proprie credenziali di GitHub, non serve alcuna altra iscrizione. La pagina web di DevHub è organizzata in colonne: accedendo da un browser desktop se ne possono avere almeno 4. Ogni colonna può essere configurata con un determinato tipo di contenuto.

Si possono avere le notifiche di GitHub in generale, ma anche quelle di un preciso progetto (collegato al proprio account GitHub). Nella configurazione degli eventi si può decidere quali di essi debbano essere tenuti in considerazione per ciascun progetto: quando viene aggiunto un collaboratore, per esempio, o quando il repository viene forkato. Uno degli eventi più importanti è una richiesta di pull.

Per quanto riguarda le notifiche, si possono selezionare i colori delle varie informazioni. Sono utili per riconoscere a colpo d’occhio i commenti di risposta ai vari bug report, gli inviti a collaborare a un altro progetto, e i compiti che sono stati eventualmente assegnati. A questo punto è possibile rispondere direttamente da DevHub alle varie notifiche che si ricevono.